Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

S-Passo al Museo, campus per i più giovani anche alla Domus Romana di Lucca

Formazione e attività educative nelle realtà di tutta la Toscana dal 23 al 27 agosto, dal 30 agosto al 3 settembre e dal 6 al 10 settembre

Lo S-Passo al Museo è pronto a tornare. Dal 23 agosto al 10 settembre, riaprono i campus settembrini che portano i più piccoli nel musei della Toscana aderenti all’iniziativa.

S-Passo al Museo è una manifestazione organizzata dalla Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze, che realizza campus di qualità per bambini e ragazzi nei musei toscani. L’idea nasce alla fine del 2014 per valorizzare il servizio di centri estivi, consentendo una migliore conciliazione tra vita familiare e lavorativa, e qualificare il servizio attraverso l’offerta culturale, coinvolgendo i musei per creare un’esperienza legata alla conoscenza, allo sviluppo della creatività, dell’apprendimento e della socializzazione dei bambini.

Attraverso i campus, bambine e bambini hanno l’opportunità di entrare in contatto con il museo percependolo non più come luogo “polveroso” ma come spazio di formazione e di attività educative incentrate sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento attraverso l’ascolto e l’osservazione.

I campus settembrini di S-Passo al museo si svolgeranno in sicurezza, seguendo norme e raccomandazioni anti-contagio, e si terranno dal 23 al 27 agosto, dal 30 agosto al 3 settembre e dal 6 al 10 settembre.

I campi settembrini sono svolti da operatori museali qualificati che saranno a disposizione per le informazioni relative alla sicurezza sanitaria dei campus.

A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate e per partecipare occorre sempre la prenotazione. Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus.

L’elenco delle adesioni conta per ora 14 musei, ma la lista è in continuo aggiornamento. Alcuni esempi: a Firenze il museo di preistoria e il sistema museale d’Ateneo, a Livorno il Museo di storia naturale del Mediterraneo, a Lucca la Domus Romana, a Pisa il Museo di storia naturale dell’università, ad Arezzo il museo dei mezzi di comunicazione, a Montevarchi Il Cassero per la scultura, a Siena il museo archeologico del Chianti senese.

Qui la lista completa dei musei aderenti.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.