Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Aree di sosta, dalla Regione 100 mila euro a fondo perduto per tre Comuni della Garfagnana

Finanziati i progetti presentati da San Romano, Sillano Giuncugnano e Careggine per realizzare nuovi spazi per camper e autocaravan

Tre comuni della Garfagnana potranno beneficiare del contributo a fondo perduto della Regione per realizzare nuove aree di sosta per camper e autocaravan o rimetterne a nuovo e ampliarne di esistenti. Centomila euro totali andranno alle amministrazioni di San Romano (40 mila), Sillano Giuncugnano (40 mila) e Careggine (20 mila).

Al bando pubblicato a fine gennaio e chiuso il 5 marzo avevano partecipato ventotto amministrazioni comunali: venti i progetti ammessi. Con le risorse a disposizione, che complessivamente ammontano a 487 mila euro, nove amministrazioni hanno ricevuto 40 mila euro, altre due 35 mila e 31 mila e tre 20 mila. I contributi coprono fino a metà della spesa ammissibile.  L’assessore al turismo Leonardo Marras aveva spiegato il provvedimento, quando era stato annunciato a dicembre dello scorso anno, come una spinta ed un aiuto al turismo plein air.

“Prima della pandemia  – ricorda – si registravano in Toscana un sesto di tutte le presenze nazionali nel turismo outdoor e anche negli ultimi due anni i numeri sono buoni. Offrire maggiori servizi, dunque, aiuterà a farlo crescere ulteriormente in maniera diffusa”.

I finanziamenti sono rivolti ai Comuni che al 31 dicembre 2020 contavano meno di ventimila abitanti, con punteggi premio per quelli ancora più piccoli al di sotto dei diecimila. Le aree di sosta da realizzare devono essere ‘green’, ovvero occupate per un quinto dello spazio da siepi ed alberature, con almeno cinque stalli di non meno 40 metri quadrati, dotate delle classiche colonnine di ricarica e di aree di scarico a pavimento autopulente, senza cioè griglie o canali di scolo. L’ulteriore condizione per poter beneficiare del contributo è l’ultimazione dei lavori entro dicembre 2022.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.