Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

A Lucca United “Gli undici graffi della Pantera” di Fabrizio Vincenti

Sabato(12 dicembre) alle 16 al museo rossonero sotto la Curva Ovest, si terrà la presentazione in anteprima del libro Gli undici graffi della Pantera scritto dal giornalista lucchese Fabrizio Vincenti.

Questa la prefazione al libro per gentile concessione di Eclettica Edizioni e dell’editore Alessandro Amorese, che sarà presente sabato pomeriggio alla presentazione: “Un numero che nel calcio vuole dire tutto. E probabilmente la difficoltà maggiore di questo volume è stata proprio contenere in questo numero magico le partite memorabili della Lucchese e i tifosi da selezionare. Una scelta però inevitabile per chi, come noi, crede nel valore simbolico delle cose. Undici gare speciali, ovvero che hanno lasciato un graffio, un segno indelebile nei tifosi. Nel bene o anche nel male. Ma che sono indimenticabili. Il compito non era semplice, nello scegliere le undici gare ci sono arrivati in continuazione suggerimenti: “Ci sarebbe anche quella di…”. Già. Sarebbero molte di più. Ma una scelta andava fatta. Per tramandare momenti che a tanti continuano a dare brividi e commozione. Gli undici graffi della Pantera nasce proprio dalla volontà di narrare a chi non c’era, ma anche ricordare a chi c’era. E di farlo attraverso le voci narranti di chi a quelle undici gare era presente come tifoso. Soffrendo, gioendo, piangendo. In ogni caso conservando un graffio che gli è rimasto sulla pelle. Lasciato dalla Pantera come un tatuaggio. Indelebilmente“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.