Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

A Palazzo Santini “Fame di guerra”: un pomeriggio con la cucina del “riuso”

Sarà presentato martedì alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Santini il libro Fame di guerra. La cucina del poco e del senza di Simonetta Simonetti (Tra le righe editore).

“Il libro indaga il rapporto che gli italiani hanno avuto con il cibo nel corso del Novecento, un secolo nel quale sono stati coniati termini quali il razionamento, l’annona, i surrogati, l’autarchia, la fame da trincea, la gavetta e la marmitta – spiega il presidente del consiglio comunale Matteo Garzella – Tutte parole che mascheravano la fame di guerra e la restrizione seguita alle sanzioni imposte all’Italia dalla Società delle Nazioni nel 1935. Era quindi più che mai necessario evitare sprechi e inventare una cucina del riuso e del riciclo e buona parte delle ricette recuperate sono pubblicate nel libro”. Al termine dell’evento, coordinato dal presidente Garzella e al quale prenderanno parte il sindaco Alessandro Tambellini e l’editore Andrea Giannasi, verrà offerto ai partecipanti una degustazione di pietanze tratte dalle ricette pubblicate nel libro e preparate dall’Antica trattoria Stefani e dalla pasticceria Pinelli.
“Quest’anno ho voluto ricordare l’anniversario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra – ha aggiunto Garzella – offrendo alla cittadinanza una riflessione su uno degli aspetti centrali cui i soldati dovevano quotidianamente fare i conti nelle trincee: la fame. Viste le caratteristiche del libro, desideravo che fosse una presentazione un po’ diversa dal solito, nella quale oltre all’illustrazione della ricerca storica si potesse anche assaggiare qualche piatto caratteristico dell’epoca. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione offerta da Benedetto Stefani e Ademaro Cordoni che ringrazio per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.