Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

La Toscana al tempo del Risorgimento, si presenta il libro di Bertini

La Biblioteca Statale di Lucca, in collaborazione con il Coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali organizza per mercoledì (18 gennaio) alle 17 la presentazione del libro a cura di Fabio Bertini Le comunità toscane al tempo del Risorgimento. Dizionario storico (Livorno, Debatte editore, 2016). L’incontro, introdotto da Carla Sodini dell’Università di Firenze, prevede gli interventi di Claudio De Boni dell’Università di Firenze e di Emmanuel Pesi dell’Università di Pisa.

Il volume è un’indagine meticolosa, curata dal professor Fabio Bertini, delle 322 comunità della “Grande Toscana” al tempo del Risorgimento. La ricostruzione storica prende avvio dagli ultimi anni di governo del granduca Pietro Leopoldo fino ai fondamentali momenti dell’indipendenza e dell’unità nazionale.
Le voci del Dizionario riguardano non solo le popolazioni un tempo granducali, ma anche quelle che hanno fatto parte di altri Stati, come Parma e Modena, e altre ancora che, un tempo toscane, oggi si trovano in altre regioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.