Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

Madre per caso, alla libreria Baroni si presenta il romanzo di Antonia Guernieri

Venerdì prossimo (21 aprile), alle 18, alla Libreria Baroni, via San Frediano a Lucca, Marisa Cecchetti e Luciano Luciani presentano il libro di Antonia Guarnieri, Madre per caso, edizioni Ets, Pisa 2016. “La Guarnieri – scrive Marisa Cecchetti – è molto attenta alle persone, le sa ascoltare, poi le racconta in modo coinvolgente. Sa entrare con delicatezza nelle vite degli altri, quando c’è bisogno, e il suo libro Cinque anni con Mario Tobino (2010) ne è già stato una bella testimonianza”.

Antonia Guarnieri è nata nel 1943 a Timişoara in Romania, dove il padre, il critico e narratore Silvio Guarnieri, dirigeva l’istituto di cultura italiana. 
Ha frequentato le scuole elementari a Bruxelles e a Feltre. Conclusi gli studi classici a Feltre, si è iscritta alla Facoltà di Lettere di Pisa, dove nel ’68 si è laureata con una tesi in filologia romanza.
Ha insegnato nelle scuole medie superiori. Vive a Pisa.
Ha pubblicato sulle riviste Erba d’Arno, L’immaginazione, Il Ponte e la Rivista feltrina, racconti di cui sono protagonisti, in situazioni marginali e insolite, noti intellettuali e scrittori, nonché amici e parenti.
Nel 2009 è uscito nelle Edizioni dell’Erba, Le storie della zia Maria Vittoria; nel 2010, Cinque anni con Mario Tobino; nel 2011, Casa Dianora.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.