Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

Con “L’uomo multiforme” Emiliano Sarti propone una lettura dell’Odissea

Il volume è edito da Tralerighe

È in libreria da pochi giorni il volume di Emiliano Sarti L’uomo multiforme. Una lettura dell’Odissea edito da Tralerighe.

Si tratta di un poema che nel corso dei secoli è stato letto, ammirato, imitato e ancora oggi la sua lettura costituisce un’esperienza di grande fascino. La figura del protagonista ha conosciuto le interpretazioni più disparate: Odisseo è stato visto come l’eroe astuto, ingegnoso, desideroso di conoscere, versatile, amante dell’ignoto e di nuove esperienze.

Già nel poema omerico la sua figura appare ricca di tante sfaccettature, tanto che è difficile darne una interpretazione univoca. La sua fortuna è così grande che ha acceso la fantasia di tanti poeti che gli hanno dedicato pagine immortali e ne hanno fatto a loro volta il protagonista di numerose rivisitazioni.

Questo libro ripercorre le pagine più significative del poema omerico, rivisitando gli episodi più importanti di esso, con un’analisi che permette una più precisa e completa conoscenza del personaggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.