Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

Introduzione all’arte di viaggiare in salute, alle Vele di san Donato l’ultimo libro di Alberto Tomasi

Sono 101 quesiti per rispondere alle problematiche sanitarie legate ai viaggi, utili per sfatare false credenze e fake news

Introduzione all’arte di viaggiare in salute. È questo il titolo dell’ultimo libro di Alberto Tomasi, medico igienista per molti anni direttore del dipartimento della prevenzione dell’Asl 2 di Lucca e poi dell’area igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest, che collabora ancora oggi con l’azienda sanitaria come medico vaccinatore.

La sua ultima iniziativa – edita da cultura e salute Editore Perugia – ha già ricevuto vari consensi a livello nazionale, e viene presentata per la seconda volta a Lucca questo mercoledì (25 agosto) a partire dalle 21,30 al centro parrocchiale Le vele di San Donato. Conduce il giornalista Sirio Del Grande.

Nel sottotitolo i “101 perché ai quali saper rispondere (prima di partire)”. Il libro parte infatti da un concetto fondamentale: un viaggiatore informato godrà di più il suo viaggio e viaggerà di nuovo. Si risponde a domande del tipo: Perché tifoso deriva dalla febbre tifoide e vaccino da vacca? Perché i marinai erano scorbutici? Perché la sifilide si chiamava mal francese? Perché il preservativo prende il nome di un lord inglese?

Per un totale di 101 quesiti che incuriosiscono e stimolano il lettore a conoscere le origini di tante raccomandazioni mediche, accompagnati da risposte chiare e concrete a tutte le problematiche sanitarie legate ai viaggi. Il testo spazia, infatti, tra i diversi argomenti della salute in viaggio. Inoltre, la voce di Tomasi, puntuale e scientifica, permette di fare chiarezza e sfatare false credenze e fake news.

Ingresso libero con green pass fino a esaurimento posti. Per partecipare alla serata è possibile prenotarsi tramite messaggio al numero 348.3152586 (Adolfo Berti). Si prega, causa Covid, di arrivare in anticipo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.