Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

In cattedrale la presentazione del volume ‘La Luminara di Santa Croce nel tempo’ foto

Nel libro articoli di Umberto Palagi e foto scattate dal professor Marco Puccinelli dagli anni Ottanta fino al 2019

Giovedì (9 settembre) alle 18, in Cattedrale, si terrà la presentazione del volume La Luminara di Santa Croce nel tempo, a cura di Marco Puccinelli e Umberto Palagi (Bdc editore, Lucca 2021)

Il volume è riccamente illustrato con il materiale fotografico esposto nella mostra tenutasi nella chiesa di San Cristoforo dal 12 al 27 settembre del 2020 e visitata da quasi 4mila persone, nonostante le restrizioni della pandemia.

Si tratta di 128 foto a colori e 87 in bianco e nero, scattate dal professor Marco Puccinelli dagli anni Ottanta fino al 2019. Vi è poi una sezione con citazioni e articoli sulla Luminara e il Volto Santo, di scrittori italiani e stranieri dal Settecento alla seconda metà del Novecento. Tra gli autori locali: Enrico Pea, Lorenzo Viviani, Eugenio Lazzareschi, Mario Tobino, Arrigo Benedetti, Rodolfo del Beccaro, Guglielmo Lera. Tra i viaggiatori stranieri, invece, Michel de Montaigne, Georg Christoph Martini, John Evelyn, Charles Morgan, Heinrich Hein. Infine, un saggio di Umberto Palagi che analizza il culto del Volto Santo e la tradizione della Luminara negli aspetti storico, artistico-iconografico, religioso e devozionale dal medioevo ai giorni nostri.

Il volume è introdotto dai saluti istituzionali dell’arcivescovo Paolo Giulietti, del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della Provincia Luca Menesini, della presidenza della Banca del Monte Oriano Landucci e Andrea Palestrini, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini.

La pubblicazione è dedicata all’arcivescovo Giuliano Agresti, nel centenario della nascita; a Maria Pia Bertolucci, attiva nel mondo del volontariato e animatrice della Cooperativa Idea che ha in gestione il Museo della Cattedrale e dell’associazione culturale Terzo Millennio, e ai Lucchesi che hanno mantenuto e che manterranno viva questa tradizione.

Gli autori

Marco Puccinelli dopo la laurea in architettura, ha coltivato la sua vocazione fotografica coniugandola con l’attività professionale come architetto e poi, per molti anni, come insegnate di storia dell’arte. Ha curato la mostra: La Luminara di Santa Croce nel tempo nel settembre 2020. Ha curato il catalogo e la mostra I Tuareg del Niger svoltasi a Capannori nel 2018. Ha collaborato al catalogo e alla mostra L’Etiopia sulle orme di Carlo Piaggia svoltasi a Capannori nel 2017. Ha partecipato a mostre fotografiche in varie città della Toscana. Socio dell’associazione umanitaria Lucca-Tuareg e dell’Istituto storico Lucchese.

Umberto A. Palagi è docente di teologia alla Scuola di formazione teologica della Diocesi di Lucca e insegnate di Religione cattolica nelle scuole superiori. Collabora con il settimanale In Cammino – Toscana Oggi; Socio dell’Istituto Storico Lucchese; autore di diverse pubblicazioni di storia locale, tra le quali: La Madonna del Sasso in Quaderni di fede e cultura, Lucca 2003; Santi e luoghi di Santità Feste e tradizioni a Lucca, BdC editore, Lucca 2011, Don Aldo Mei martire del XX secolo, Istiituto Storico Lucchese, Lucca 2012; La formazione di Don Aldo Mei, in Di Fronte all’Estremo, Lucca 2014. Ha collaborato al progetto Sacrum Luce Arte sacra nel territorio lucchese promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cura di Clara Baracchini, della Soprintendenza Baas di Pisa.

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.