Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

“Santo Sudicio”, si presenta il libro di Luciano Luciani foto

Appuntamento alla sede Unidel di S. Anna

Lunedì prossimo (24 gennaio) verrà presentato dall’Unidel, a Sant’Anna, all’Oratorio Giovanni Paolo II, alle 16, il libro Santo Sudicio di Luciano Luciani, docente, critico e scrittore dalla penna leggera, divertita e spesso irriverente. Introdurrà e coordinerà l’incontro Gianni Quilici, e leggerà alcuni brani del libro Sandra Tedeschi.

Il libro raccoglie trenta storie, in cui si parla di fatti spesso poco noti, selezionati ai margini della grande Storia, che hanno contribuito a cambiare abitudini, usi e costumi, di uomini e donne. Storie non sempre edificanti – come quelle degli antropofagi antichi e moderni – e talvolta nemmeno tanto profumate – come la storia della cacca, sempre che se ne possa parlare: “se permettete” dice l’autore. Ma qualche volta anche eroiche, di quell’eroismo non guerriero, ma speso con generosità per alleviare le sofferenze della famiglia umana: quello dei medici di oggi e di ieri, dei ricercatori, che magari il caso ha premiato con scoperte eccezionali e prodigiose, a vantaggio di tutti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.