Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

‘Io sono liberale’, da oggi in vendita il nuovo libro di Andrea Marcucci

Un viaggio cominciato nel 1992, all’alba di Tangentopoli, quando venne eletto giovanissimo alla Camera, deputato del Pli

Da oggi (10 maggio) in libreria Io sono liberale, il nuovo libro di Andrea Marcucci scritto a quattro mani con il giornalista parlamentare Giovanni Lamberti, per Piemme.
“Vi chiederete perché un libro, perché un altro libro di un politico? – scrive Marcucci – La risposta è persino banale: mi sono accorto di avere qualcosa da raccontare sul mio viaggio tra tre Repubbliche. Un viaggio cominciato nel 1992, all’alba di Tangentopoli, quando venni eletto giovanissimo (avevo 27 anni) alla Camera, deputato del Partito Liberale. Sì, avete letto bene, liberale, che poi è la mia cifra culturale e politica anche 30 anni dopo”.
“Un liberale che ha contrastato Berlusconi – commenta Marcucci – che è passato dalla Margherita e da uno stretto rapporto di collaborazione con Francesco Rutelli (fui suo sottosegretario ai beni culturali) per poi fondare insieme a tanti altri il Partito Democratico: approdo di centrosinistra e riformista, atteso da tanti anni. Nel libro racconto il sogno di un Paese efficiente con Walter Veltroni, i problemi di relazione con Pierluigi Bersani, l’amicizia umana e politica con Matteo Renzi, fino ad arrivare ai giorni nostri, a Mario Draghi, Sergio Mattarella ed Enrico Letta”.
In Io sono liberale parlo anche di me – conclude – della mia famiglia a cui devo tutto, dei luoghi che amo, che poi sono quelli dove sono nato, delle mie attività economiche, delle mie passioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.