Le rubriche di Lucca in Diretta - Life&People

Uscito il nuovo ep del gruppo lucchese degli Acid Brains, ‘Il caos’

È il settimo disco della band nata nel 1997

Più informazioni su

Anticipato dai singoli Confucio e 2020, è uscito in cd, vinile ed in digitale, lo scorso 18 marzo Il caos, settimo disco della band lucchese Acid Brains, pubblicato da Infecta Suoni&Affini, distribuito da Artist First e promosso da (R)esisto.

Registrato e mixato al Natural Head Quarter studio di Ferrara da Michele Guberti (Massaga Produzioni), con la partecipazione di Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani.

Il nuovo ep degli Acid Brains rappresenta per la band una svolta stilistica, linguistica e concettuale: è il primo lavoro fatto dalla band interamente in Italiano, scelta che ha apportato un netto cambiamento nel processo di composizione e di approccio verso i brani che lo compongono. Il genere musicale si può sempre collocare tra alternative rock, grunge, punk e post punk, ma le contaminazioni rispetto al passato guardano più verso il rock alternativo italiano e la nuova scena rock inglese. La volontà della band è dare all’ascoltatore un disco attuale che sia fresco, genuino, vero, rabbioso e potente. Mai come in questo disco i testi sono protagonisti: si sviluppano sul tema del caos che c’è nel mondo di oggi; nella società, tra le persone e nelle nostre menti & anime, fotografando la situazione attuale e le conseguenze di vivere in questo periodo storico.

Nati nel 1997, alternative rock/punk/stoner da Lucca. 300 concerti all’attivo tra Italia, Uk, Usa, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera. Recensiti dalle maggiori riviste e siti musicali italiani e non solo. I loro brani sono stati programmati su varie tv (Rock tv, Rai 3, Canale 10, Vuemme etc) e radio nazionali (Radio Rai, Rock fm, Radio Lupo solitario, Controradio, Contatto radio “Riserva indie” etc).

Hanno aperto ad artisti di fama nazionale come  One Dimensional Man, Alberto Ferrari (Verdena), Diaframma, Pornoriviste, Maria Antonietta, Malfunk, Orange, Fluxus etc, suonato in vari Festival tra cui il Frogstock Festival (Headliner Simple Minds) e il Beat Festival (Headliner Cosmo), nei contest Fiera della Musica di Azzano Decimo (Ospite Max Gazze’), I Tim tour 2001 e 2002 (con Red Ronnie). Hanno partecipato a 23 compilation tra cui 2 Sampler della nota rivista Rock sound, Soniche Avventure, Parlami per sempre (Tributo ad Elisabetta Imelio). Tre demo, sei cd ufficiali all’attivo, in uscita il 18 marzo 2022 il nuovo Ep Il Caos (primo lavoro della band interamente in Italiano), pubblicato e distribuito da Infecta Suoni&Affini, promosso da (R)esisto Distribuzione e distribuito da Artist First.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.