Londra, un autunno al museo: tutte le mostre da non perdere nella capitale inglese foto

Più informazioni su

Un viaggio a Londra? Non c’è bisogno di inventare nessuna scusa, perché ci troviamo di fronte ad una delle città più belle del mondo, non a caso meta di migliaia di turisti ogni anno. E in autunno questa metropoli dà probabilmente il meglio di sé, per via del fascino particolare di questa stagione, e perché in fondo Londra è per natura una città nostalgica.

Una capitale che ha sempre qualcosa da offrire, oltre a tantissimi segreti e luoghi nascosti che non aspettano altro che un turista con la voglia di scoprirli. Insomma, ogni volta che la visiterete rimarrete sempre di stucco, perché ha la capacità unica di sorprendere e ammaliare.

Ecco perché oggi andremo a vedere un particolare itinerario da vivere tra le vie di Londra sempre ricche di eventi culturali tra arte, musei e iniziative speciali che arricchiscono questa metropoli.

A Londra con il dizionario in tasca

Prima di scoprire questi luoghi e questi eventi londinesi, c’è una precisazione da fare: anche se Londra è una città cosmopolita, bisogna comunque prepararsi un minimo, prima di visitarla. Si fa riferimento, ed è abbastanza ovvio, alla questione della lingua.

Nessuna paura o timore però, visto che oggi è possibile sfruttare la tecnologia utilizzando un’app come Babbel che permette di avere il dizionario di inglese sempre a portata di smartphone. In questo modo si può avere sempre la certezza di poter contare su uno strumento agile e versatile, sempre pronto all’uso anche in quelle occasioni in cui si avrà bisogno di un aiutino immediato e affidabile.

Passiamo ora a vedere alcune tra le migliori mostre attualmente in corso a Londra.

National Gallery: Leonardo e i segreti della Vergine delle Rocce

Se avete deciso di visitare Londra a novembre, allora vi farà piacere sapere che in questa città si terrà una splendida mostra presso la National Gallery. Una mostra interamente dedicata al maestro Leonardo e ai segreti della Vergine delle Rocce, ovvero uno dei dipinti in assoluto più famosi dell’artista fiorentino. Si tratta di un evento che può essere considerato immersivo, anche per via della sua natura particolarissima. Sotto al primo strato del dipinto, infatti, si trova una “composizione abbandonata” che raffigura la bozza della prima versione, con delle differenze evidenti rispetto a quella finale. Questa è l’occasione perfetta per rivivere questa storia “nascosta” attraverso l’aiuto della tecnologia.

Saatchi Gallery: “Tutankhamun: Treasures of the Golden Pharaoh”

Alla Saatchi Gallery si sale a bordo di una macchina del tempo e si vola ai tempi di Tutankhamon, grazie ad una mostra che vi consentirà di ammirare alcuni splendidi oggetti ritrovati nella tomba di questo epico faraone.

Tra i reperti inclusi si trova anche la bara intarsiata d’oro, che da sola giustifica questa tappa. Sappiate che questa è una delle poche occasioni per ammirare queste antiche testimonianze senza dover recarsi al Cairo, insomma un evento da non perdere.

Dulwich Picture Gallery: Rembrandt’s Light

La Dulwich Picture Gallery ha deciso di omaggiare i 350 anni dalla scomparsa di Rembrandt, dando la possibilità ai visitatori di ammirare un intero progetto espositivo dedicato proprio al noto pittore olandese.

C’è tutto il tempo del mondo per assaporare questo evento, visto che la mostra sarà disponibile fino a febbraio 2020. Il motivo per visitarla? Come spiega il nome scelto per l’evento, i veri protagonisti di questa mostra saranno i giochi di luce che Rembrandt amava tanto e con i quali riusciva a creare un effetto incredibile in molte delle sue opere.

Museum of London: Beasts of London

State cercando una mostra interessante per tutta la famiglia, bimbi compresi? Allora non dovresti perdere “Beasts of London”, presso il Museum of London. Potrete infatti ripercorrere tutti gli animali che hanno fatto la storia della città, sin dai tempi della preistoria. Il percorso prevede alcuni reperti per ogni specifico periodo storico, così da scoprire un lato di Londra che in tanti non conoscono.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.