Quantcast

Le rubriche di Lucca in Diretta - Viaggi

Isole più grandi d’Italia: quali sono?

Più informazioni su

Le isole più grandi d’Italia sono rispettivamente la Sicilia (25 460 km²), la Sardegna (23 813 km²) e l’Isola d’Elba (223 km²). Si tratta di località che sono perfette per trascorrere un weekend e per le vacanze estive, tanto che sono tra le mete più gettonate per chi ama il mare, le spiagge, il divertimento e il relax.

Le isole sono facilmente raggiungibili da diverse località italiane con servizi di traghetti e aliscafi che vengono intensificati soprattutto durante il periodo estivo. Infatti, il periodo migliore per visitare queste isole va dalla primavera all’estate.

Isola d’Elba, la terza più grande d’Italia

La possibilità di prenotare diversi orari traghetti e navi per l’isola D’Elba consente di giungere su questa magnifica isola, in cui Napoleone trascorse alcuni anni del suo esilio, in totale comodità e velocità grazie alle numerose partenze dal porto di Piombino.

Infatti, da questo porto sono presenti numerose tratte giornaliere offerte dalle compagnie marittime Moby, Toremar e BluNavy che collegano la costa toscana alle varie località dell’isola d’Elba.

L’isola non offre solo mare cristallino e splendide spiagge, ma anche sentieri di montagna che portano, ad esempio al Monte Capanne, il punto più alto dell’Elba, perfetto per chi ama il trekking o la mountain bike. Le spiagge di sabbia bianca sono davvero tante e si accompagnano a un mare azzurro dove ci si può divertire con i vari sport acquatici, come sci d’acqua, immersioni o vela.

Non mancano poi attrazioni ricche di storia, come il Museo del Mare di Capoliveri, il Museo Archeologico della Linguella e il castello etrusco del Volterraio, dove nonostante le incursioni dei pirati saraceni è presente ancora la pavimentazione originaria.

Sardegna, una meta estiva che non passa mai di moda

La Sardegna è un’isola perfetta per le vacanze estive, un vero e proprio evergreen che ogni anno attira tanti turisti affascinati sia dalle atmosfere naturali che dalla grande offerta di intrattenimento.

Qui, infatti, il mare cristallino, le spiagge incontaminate e numerose città d’arte si aggiungono a località come quelle della Costa Smeralda, mete trendy per le vacanze preferite dai VIP e personaggi famosi che dalle spiagge si riversano nei locali notturni.

Le tratte per raggiungere la Sardegna sono anch’esse numerose e durante il periodo estivo vengono ulteriormente intensificate. Inoltre, è possibile portare a bordo dei traghetti anche l’auto per muoversi agevolmente sull’isola e spostarsi dal nord al sud. In questa zona, arrivando a Cagliari, interessante città d’arte, è d’obbligo una sosta a Villasimius e Pula, oltre che al Sulcis Iglesiente.

Sicilia, cosa offre l’isola più grande d’Italia

La Sicilia è l’isola più grande di tutto il territorio nazionale ed è una località davvero ricca di attrazioni. Infatti, la Sicilia è la destinazione perfetta sia per chi ama le vacanze all’insegna dell’arte e della cultura, sia per chi cerca il relax sulla spiaggia o immerso nella natura. Chi ama visitare i centri urbani troverà in Palermo, Agrigento e Catania le mete perfette, mentre all’ombra dell’Etna c’è una natura incantevole con tante spiagge meravigliose. Molto interessante è anche San Vito lo Capo, una location trendy e molto richiesta che offre interessanti opportunità dalla gastronomia agli eventi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.