Quantcast

Allattamento al seno, al via gli incontri in Lucchesia

Torna dal 1 al 7 ottobre la settimana mondiale dell’allattamento materno (Sam) promossa da Unicef e World Health Organization (Who). Il tema scelto per questa edizione è Potere ai genitori per favorire l’allattamento con l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di lavorare insieme a madri e padri per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Tale scelta, fra i tanti effetti benefici, porta vantaggi anche al clima attraverso l’abbattimento dell’impatto ambientale diventando così fondamentale non solo per la salute della popolazione, ma anche del pianeta.

“L’allattamento materno – dice Rosa Maranto, direttore dell’area consultoriale dell’Asl Toscana nord ovest – dovrebbe essere uno dei gesti più naturali e scontati da assicurare a tutti i bambini nei primi mesi. Spesso però viene reso difficoltoso da fattori sociali, come la mancanza di spazi preposti, e lavorativi, come la mancanza di tempo. Tali condizionamenti limitano fortemente questa esperienza che deve al contrario essere tutelata e stimolata. Per questo il sistema sanitario ha tra i suoi compiti anche quello di dare supporto, informazione e quanto altro possa servire alle mamme per affrontare con serenità e consapevolezza questa insostituibile fase della vita. Tutto questo è reso possibile grazie al prezioso lavoro delle nostre ostetriche e da una continuità dei servizi tra consultorio e punto nascita che permette il raggiungimento di brillanti risultati”.
Questo il calendario degli eventi in programma.
Lucca
Mercoledì (2 ottobre) dalle 15 alle 18 al consultorio familiare Piana di Lucca all’ex ospedale Campo di Marte Lucca piano 2 edificio b. Il programma prevede alle 15 apertura della giornata con la dottoressa Vaccaro, responsabile pediatria Lucca e a seguire gli interventi informativi: L’importanza della genitorialità per favorire l’allattamento con la responsabile Uf piana di Lucca Patrizia Fistesmaire; L’importanza del latte umano con Sara Lunardi insieme al coordinatore ostetrico Maria Paola Belluomini; L’allattamento nelle prime ore di vita e primi giorni di vita del neonato con il personale infermieristico e ostetrico del nido.
BARGA
Mercoledì (2 ottobre) Allattiamo insieme!, Ospedale San Francesco. Spazio aperto a mamme, papà e famiglie per parlare di allattamento materno con racconti e testimonianze di mamme che allattano o hanno allattato, pit stop allattamento, lancio dei palloncini e delle dediche e foto ricordo nel giardino dell’ospedale.
Consultorio familiare Uf zona Versilia
Esposizione per tutta la durata della settimana, dei cartelloni nell’atrio dell’ex-ospedale Tabarracci di immagini/foto sull’allattamento. La mattina del sabato (5 ottobre) alle 10 sempre all’ ex-ospedale Tabarracci incontro famiglie che hanno avuto l’esperienza dell’allattamento e donne che partoriranno e chiunque sia interessato, per uno scambio di esperienze. Saranno presenti anche referenti di zona della Leche League.
Ospedale Versilia
Martedì (1 ottobre) alle 16,30 all’ospedale Versilia terzo piano stanza Piccole stelle: incontro con le ostetriche e pediatri per parlare di allattamento e portare in fascia; testimonianze di mamme sull’allattamento, in particolare anche di mamme che hanno allattato con patologie a carico della mammella. Il personale del Nido sarà presente per un incontro sul massaggio infantile. Tutta la settimana esposizione nell’atrio principale di disegni sulla triade padre-madre-bambino di Lucia Buta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.