Sant’Anna, via Catalani riaprirà a doppio senso fotogallery

L'annuncio dell'assessore Marchini: "Al massimo entro la fine di gennaio viabilità riattivata"

Via Catalani riaprirà al traffico entro la fine di gennaio, tempo permettendo. A questo primo aggiornamento, se ne aggiunge un altro: l’ultimo tratto della strada (compreso tra via Geminiani e la Circonvallazione), infatti, riaprirà, come richiesto anche dagli stessi commercianti, a doppio senso di marcia, con i parcheggi dislocati sui due lati.

Successivamente, invece, diventerà a doppio senso anche il secondo tratto di via Catalani, fino alla Chiesa di Sant’Anna. Il tutto integrato in modo armonico con la pista ciclopedonale che condurrà pedoni e ciclisti nel sottopasso di piazzale Boccherini.

A spiegare le novità è stato l’assessore ai lavori pubblici e al traffico, Celestino Marchini, che questa mattina (21 dicembre), nella sede dell’Automobile Club di Lucca, ha incontrato oltre al direttore del sodalizio automobilistico, Luca Sangiorgio, anche i titolari degli esercizi commerciali di via Catalani. Un incontro che ha permesso di fare chiarezza su alcune preoccupazioni presentate dai commercianti e di aggiornare i presenti sugli sviluppi del cantiere.

“È stato un incontro proficuo – commenta l’assessore Marchini -, che mi ha permesso di spiegare la situazione del cantiere. Entro metà/fine gennaio la strada sarà aperta al traffico, tempo permettendo. Purtroppo la pioggia ha rallentato i lavori, ma siamo a buon punto: per completare la parte di via Catalani manca davvero poco. Lunedì, intanto, ci sarà un incontro tra i tecnici comunali e la ditta per ultimare gli ultimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda la pista ciclabile. Una volta aperta la strada il cantiere si sposterà sull’altro lato del sottopasso con l’obiettivo di concludere i lavori per la fine di marzo. Per quanto riguarda i parcheggi, oltre a ripristinare quelli di via Catalani lungo i due lati della strada, ne aggiungeremo altri in via Geminiani, così da aumentare l’offerta di stalli e venire incontro alle esigenze dei commercianti”.

Il sottopasso ciclopedonale di piazzale Boccherini rientra nel progetto complessivo dei Quartieri social, grazie al quale l’amministrazione Tambellini sta portando avanti un profondo intervento di riqualificazione di Sant’Anna. “Il sottopasso rappresenta un’opera strategica per la viabilità della Circonvallazione e di Lucca in generale – conclude l’assessore -. Con l’inaugurazione dell’opera toglieremo il semaforo a chiamata e questo porterà un beneficio per tutta la zona, a partire dalla rotonda di viale Europa. Inoltre, con il sottopasso garantiremo una mobilità in sicurezza ai ciclisti e ai pedoni, che entreranno o usciranno dal centro storico attraverso un percorso dedicato, separato dalle macchine e pensato per le loro esigenze”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.