Restaurata la marginetta di San Ginese di Compito foto

Il sindaco Luca Menesini alla cerimonia per la restituzione dell'opera alla comunità

È stata restaurata la marginetta di San Ginese di Compito. Ieri mattina (22 dicembre) la struttura architettonica, che si trova vicino alla chiesa parrocchiale, è stata restituita alla comunità con una cerimonia.

Erano presenti alla scopertura della marginetta, oltre ai cittadini, il sindaco Luca Menesini, il vice sindaco Matteo Francesconi, il parroco don Luigi Bertolucci, rappresentanti dei donatori di Sangue Fratres di San Ginese e i consiglieri comunali Marco Bachi e Arianna Luporini.

Il restauro è stata effettuato, alterando il meno possibile le sua caratteristiche originarie, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e il decoro urbano. La struttura, infatti, versava in cattive condizioni.

La comunità di San Ginese è particolarmente legata alla marginetta, che la considera, oltre che un bene storico, un simbolo delle missioni compiute all’estero dai donatori di sangue.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.