Piani operativi intercomunali, incentivi per 410mila euro

Con un contributo di 410.356 euro ripartito sulle annualità 2020, 2021 e 2022 l’assessorato regionale al governo del territorio ha stabilto di contribuire alla stesura di piani operativi intercomunali in favore di quella amministrazioni che hanno elaborato strumenti urbanistici di area vasta e desiderano proseguire sulla strada di una maggiore efficienza dei processi di pianificazione territoriale.

Pubblicato ieri, 11 marzo, il decreto che ripartisce le risorse:  163.000 euro per l’anno 2020; 117.000 per l’anno 2021; 130.356,83 per il 2022.

“La pianificazione di area vasta – spiega l’assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli – è uno dei concetti più innovativi ed efficai della legge 65/2014 sul governo del territorio. Molte amministrazioni toscane hanno compreso e condiviso l’importanza di pianificare lo sviluppo dei propri Comuni utilizzando un punto di vista allargato, valutando le esigenze, gli spostamenti, i servizi in ottica di area vasta. La Toscana ha incentivato con ripetuti bandi la Pianificazione Strutturale Intercomunale, adesso vogliamo essere vicini a queste amministrazioni anche nella fase successiva, quella dei piani operativi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.