Lucca, primi “tamponi in auto” al Campo di Marte

Eseguiti 20 test su pazienti indicati dal servizio igiene dell'Asl

Dopo la prima esperienza di questo tipo, effettuata nei giorni scorsi ad Avenza in provincia di Carrara, è partita anche nella zona distretto della Piana di Lucca l’attività dei “tamponi in auto” a persone asintomatiche segnalate dalla struttura di igiene e sanità pubblica e dal servizio di medicina aziendale dell’Asl Toscana nord ovest.

Si tratta infatti di soggetti individuati attraverso procedure aziendali ed in genere sono coloro che sono guariti clinicamente ma che devono fare i tamponi.

Oggi (sabato 28 marzo) nella Cittadella della Salute Campo di Marte sono già stati effettuati oltre venti tamponi in circa un’ora. In prima linea in questa attività gli infermieri del servizio domiciliare.

Si tratta del test “drive thru”  (o “drive through”) che prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio.

Il test verrà presto esteso in tutto il territorio dell’Asl  Toscana nord ovest.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.