Quantcast

Vela d’altura, tutto pronto per la nuova edizione della Coppa Carnevale trofeo città di Viareggio

La regata nazionale, organizzata dal Club nautico Versilia, sarà valida per la qualificazione al campionato italiano assoluto di vela d’altura e per l’assegnazione del Trofeo armatore dell’anno 2021

Fra due settimane lo specchio acqueo antistante il porto viareggino farà da palcoscenico alla XLVI Coppa carnevale Trofeo città di Viareggio e Coppa Carnevale Gran Crociera, il tradizionale appuntamento riservato alla Vela d’Altura che aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2021 del Club Nautico Versilia.

Quello del 15 e 16 maggio, infatti, nel pieno rispetto delle disposizioni relative alla situazione epidemiologica, sarà un weekend di vela per le imbarcazioni Orc International, Orc Club, Gran Crociera e Irc. Questa edizione sarà organizzata dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana sezione di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai, e con il patrocinio del Comune di Viareggio e il supporto della capitaneria di porto di Viareggio.

Ma la Coppa carnevale 2021 è stata anche classificata regata nazionale valida quindi come prova di qualificazione al Campionato italiano assoluto di vela d’altura. La manifestazione sarà anche valida per il Trofeo Armatore dell’anno 2021. Alla Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio, parteciperanno le imbarcazioni classificabili come Regata o Regata/Crociera con valido certificato di stazza Orc International o Orc Club e comprese tra le Classi 0 e la classe 5. Per la Coppa Carnevale Gran Crociera, invece, regateranno le imbarcazioni Gran Crociera in possesso delle caratteristiche indicate sul bando di tegata e di valido certificato di stazza Orc International o ORC Club.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite l’applicazione MyFedervela o il Web Federvela al link www.iscrizionifiv.it entro le 17 del 12 maggio. Per motivi organizzativi e di ormeggio, è gradita la preiscrizione da effettuarsi entro le 18 del 3 maggio: in tal caso l’armatore beneficerà della riduzione della tassa d’iscrizione nella misura del 15% del relativo importo.

Il programma prevede per venerdì 14 dalle 11 alle 18 il perfezionamento delle iscrizioni e i controlli di stazza. Sabato mattina, dopo il briefing al Cnversilia alle 9, prenderanno il via le prime prove che proseguiranno anche nella giornata seguente. Sono previste un massimo di cinque regate disputate su percorso bolina-poppa e non se ne potranno svolgere più di tre al giorno. La qualificazione al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura sarà conseguita con almeno due regate valide disputate. Sabato pomeriggio, al termine delle regate e se consentita dalle norme anti Covid 19, ci sarà la tradizionale spaghettata per gli equipaggi mentre la premiazione conclusiva si svolgerà domenica alle  18 al Cnv. Le barche partecipanti saranno ospitate gratuitamente dal CnVersilia e dalla Lni Viareggio all’interno del Porto di Viareggio dall’11 al 16 marzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.