Unidel, lezione di Roberto Castello su danza e teatro

Appuntamento all'oratorio di Sant'Anna

Roberto Castello terrà, mercoledì (30 marzo), alle 16, all’oratorio Giovanni Paolo II a S. Anna una conferenza su danza e teatro della ricerca contemporanea per i corsi dell’Unidel. Coordinerà l’incontro la professoressa Anna Maria Limongelli, presidente dell’Unidel stessa.

Roberto Castello è danzatore, coreografo e insegnante. E tra i coreografi è uno di coloro che hanno fondato la danza contemporanea in Italia.
Il grande regista inglese Peter Greenaway, uno dei più geniali cineasti contemporanei, lo volle come collaboratore dell’opera multimediale The Towers/Lucca Hubris evento originalissimo e di grande spessore espressivo, proiettato sulla facciata della chiesa di San Francesco, davanti alla piazza piena di gente.

Premio Ubu nel 1986, nel 2003 e nel 2018 , è curatore di varie manifestazioni e rassegne, è stato docente di coreografia digitale all’accademia di Belle Arti di Brera a Milano. E ha curato il progetto Spam! rete per le arti contemporanee nella provincia di Lucca, ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.

Durante la sua carriera, collabora, tra gli altri, con Eugène Durif, Fabio Fazio e Roberto Saviano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.