Accreditata come provider pubblico Ecm la formazione permanente del personale dell’Asl Toscana Nord Ovest

Il direttore Francesco Niccolai: "Un risultato importante che deriva dagli investimenti fatti negli anni"

La formazione permanente del personale, dipendente e convenzionato (oltre 16mila professionisti in tutto), della Asl Toscana nord ovest è stata accreditata dalla Regione Toscana come provider pubblico Ecm.

“Si tratta di un risultato importante – ha spiegato Francesco Niccolai, direttore della formazione della Asl Toscana nord ovest  – che deriva dagli investimenti che nel corso degli anni la direzione aziendale ha fatto per qualificare la formazione: personale, organizzazione, spazi, sistemi informativi e soprattutto cultura. I numeri della formazione collettiva sono in linea con la dimensione e la complessità dell’Asl Toscana nord ovest. Anche se il 2021 è stato ancora in parte condizionato dall’emergenza Covid i dati confermano una attività imponente: sono stati 10880 i professionisti che hanno partecipato con profitto ad almeno uno dei 559 eventi del piano di formazione aziendale, con il rilascio, per i sanitari, di 229542 crediti Ecm. Accanto a tale attività è stata gestita anche la Formazione individuale: 1797 dipendenti hanno usufruito dell’aggiornamento facoltativo, 180 dell’aggiornamento obbligatorio a spese aziendali e 295 dell’aggiornamento facoltativo sponsorizzato”.

“Per noi che lavoriamo in ambito formativo il bilancio è sicuramente positivo e gratificante ma non dobbiamo dimenticare che il futuro richiede una grande sforzo per affrontare le nuove sfide – dice ancora Niccolai – Grazie anche alla collaborazione dei direttori dei diversi dipartimenti, che possono contare su una rete di 145 animatori di formazione, il piano formativo del prossimo anno sarà caratterizzato da eventi che sempre più terranno conto della multidisciplinarietà e multi professionalità, della logica di percorso, dello spostamento del focus (in linea con il Pnrr) verso le cure territoriali, dell’innovazione tecnologica con particolare riferimento a telemedicina, intelligenza artificiale e robotica e delle buone pratiche assistenziali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.