Logo
Nuova antenna Iliad ad Antraccoli, l’Osservatorio Permanente sulla telefonia mobile scrive al sindaco Pardini: “Non deve essere approvata”

L’Ente specifica: “È in contrasto con il Piano di Sviluppo del 2025 approvato dal Consiglio Comunale nel 2024”

“Rivolgiamo – scrivono Alessandro Stefani e Francesco Cerasomma dell’Osservatorio Permanente sulla telefonia mobile -, insieme ai cittadini si San Vito, un caloroso invito al signor sindaco del Comune di Lucca, Mario Pardini, e all’intero Consiglio Comunale, di non approvare una nuova installazione di una stazione Radio Base in zona Antraccoli“.

La nota è stata resa nota dall’Ente a seguito dell’assemblea pubblica convocata dall’Assessorato all’Ambiente, in data del 2 settembre, come previsto dal regolamento per l’installazione ed il controllo degli impianti di comunicazioni elettroniche (ultima modifica con deliberazione di C.C. numero 46 del 29 maggio 2025).

“La prevista stazione radio base (SRB) in via dei Pini – secondo l’Osservatorio – è in contrasto con il Piano di Sviluppo del 2025 approvato dal Consiglio Comunale nel 2024, in quanto prevedeva una presenza di una Area Preferenziale (AP) al numero 45 del Piano stesso su area comunale”.

“Mentre in deroga al Piano di Sviluppo – prosegue la nota – si vuole collocare una nuova SRB su un terreno privato con il consenso da parte della Assessora all’Ambiente Cristina Consani che va totalmente incontro ai desideri della compagnia Iliad. Questa scelta, con la promessa di una cosi detta diminuzione dell’impatto elettromagnetico del 7 per cento, simulato e teorico, crea altresì, un gravissimo precedente, nel senso che tutte le compagnie telefoniche si sentiranno in diritto di richiedere installazioni senza più tener conto del piano di sviluppo comunale del che provocherà sicuramente il Far West sul territorio comunale”.

Foto di Simona Bernardi