Settembre lucchese, stagione di fiere e mercati

Estate ormai agli sgoccioli ma a Lucca arriva, come sempre puntuale, il Settembre Lucchese che anche quest’anno, tra frati caldi e lumini, ha un programma pieno di eventi per grandi e piccini. La sera del 13 settembre, come da tradizione, si celebrerà la Luminara di Santa Croce, la processione per le vie del centro storico illuminate da candele. Al termine esecuzione del tradizionale Mottettone nella Cattedrale di San Martino cappella musicale Santa Cecilia e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico alle 23,30 sulle mura urbane, lato nord. Il 14 settembre alle 10,30 nella Cattedrale la solenne pontificale per le celebrazioni dell’Esaltazione della Santa Croce nella Parrocchia centro storico. Le celebrazioni si terranno anche 28 settembre alle 17,30 nella chiesa di San Michele in Foro con il concerto per San Michele e il 29 settembre, per la chiusura delle festività di settembre con la celebrazione di san Michele Arcangelo. Settembre ovviamente significa anche Luna park: da sabato (24 agosto) fino al 29 settembre il parco divertimenti in via delle Tagliate tornerà a colorare l nostra città. Tra gli eventi anche la tradizionale mostra dell’agricoltura e del territorio che si terrà dal 1 al 30 settembre nel loggiato di Palazzo Pretorio con l’esposizione e vendita dei prodotti tipici locali e dei vini Doc delle colline lucchesi e Montecarlo.

Il 7 settembre nel Giardino degli Osservanti torna anche Lucca di notte, manifestazione podistica ludico motoria non competitiva. Sport anche per i fanatici dello shopping: dal 13 al 29 settembre in Piazza Napoleone torna il tradizionale mercatino ‘delle feste’ con la presenza della famosa pesca di beneficenza a cura della Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca.
Le fiere. Il 14, 21, 29 settembre a Borgo Giannotti, Foro Boario e area delle Tagliate si terranno le storiche fiere di fine stagione a Borgo Giannotti: 14 settembre, fiera di Santa Croce, il 21 settembre, fiera di San Matteo e 29 settembre, fiera di San Michele. 
Settembre di giostre e fiere ma anche di piante e fiori: come ogni anno Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio, tornerà sulle nostre mura il fine settimana dal 6 all’8 settembre. Il 14 e 15 settembre in piazza Antelminelli e piazza San Giovanni anche il mercato dell’antiquariato. Dal 31 agosto al 1 settembre al castello di Nozzano la 28esima rievocazione medievale nell’antico borgo fortificato. Da ricordare, il 22 settembre in piazza San Martino, anche il Palio della balestra di Santa Croce, la gara di tiro con la balestra fra tiratori dei Terzieri cittadini. Dal 27 al 29 settembre al Real Collegio torna la nuova edizione di Lucca Artigiana, la mostra mercato delle eccellenze artigiane della Provincia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.