Nozzano, tutto pronto per “Il Castello Rivive”

Prenderà il via domani sera (30 agosto) a partire dalle 19 fino a mezzanotte, la tre giorni dedicata al Medioevo de Il Castello Rivive, alla rocca di Nozzano. La festa proseguirà infatti sabato (31 agosto) sempre dalle ore 19 alle 24) e il primo settembre, dalle 17 a mezzanotte.

Fra le novità di quest’anno un biglietto che è sceso a 5 euro, con i bambini sotto i 6 anni ad ingresso gratuito, e permette la possibilità di assistere e partecipare a spettacoli e intrattenimenti sempre nuovi. Parcheggi gratuiti sono disponibili alla base della rocca.
Musici, saltimbanco, militari e mercanti e centinaia di figuranti ci fanno tornare per una giornata nel 1300, quando il castello di Nozzano, era un vero baluardo di frontiera, conteso fra le terre di Lucca e Pisa. La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco Il Castello, da quest’anno insieme a Lucca Crea srl (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games), con il patrocinio del Comune di Lucca è alla 28esima edizione e si conferma fra le più importanti nel panorama toscano.
Passeggiando fra le strade del borgo e nella rocca si incontrano armati, guardie e mercenari disposti a tutto, con accampamenti e vita di campo, esercitazioni e combattimenti, nella rocca, nei posti di guardia, sugli spalti, con la possibilità di sperimentare direttamente la vita di campo le arti militari.
Dalle 19 aprono le taberne, antiche osterie con la possibilità di gustare cibi, semplici e storicamente credibili, arricchiti da alcuni piatti lucchesi che hanno le loro radici nei tempi più antichi, come la zuppa di erbi. Un gruppo di donne (le tortaie di Nozzano) hanno approfondito con passione la loro conoscenza della gastronomia medievale ricostruendo alcuni dolci, che si possono gustare, insieme alle torte lucchesi coi becchi, anch’esse di antica tradizione, ed all’ippocrasso, vino speziato da scoprire per la gioia del corpo e dello spirito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.