Menu
RSS

Sport e solidarietà, il Basket Le Mura al fianco di Dynamo Camp

1 4Il Basket Le Mura Lucca si conferma in prima linea nel fornire il proprio supporto a quelle iniziative e associazioni che mirano ad aiutare soggetti che si trovano in difficoltà. Domenica (27 ottobre), in occasione della prima gara casalinga delle biancorosse contro la Famila Schio, all’interno del Palatagliate sarà presente una delegazione di alunni del Liceo scientifico sportivo Enrico Fermi di Lucca, ambasciatori Dynamo Camp. Si tratta di un’associazione, la prima in Italia, che organizza un camp di terapia ricreativa appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi (dai 6 ai 17 anni) malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Nel palasport verrà allestito uno stand dove chiunque potrà fare una donazione. Inoltre, Gesam Gas e Luce Lucca scenderà sul parquet con una sopramaglia targata Dynamo Camp.

Leggi tutto...

Convegno a Camaiore sull'amministratore di sostegno

locandina ads camaioreUna giornata di studio e confronto tra operatori del diritto in materia di amministrazione di sostegno. È quella che si terrà venerdì (25 ottobre) alle 9,30 al cinema Borsalino di Camaiore, organizzata dalla sezione di Lucca di Ondif (osservatorio nazionale sul diritto di famiglia) insieme all'Ordine degli avvocati di Lucca e con il patrocinio del Comune di Camaiore. Nel corso della mattinata interverranno specialisti come l'avvocato Gianluca Vecchio di Pisa, l'avvocato Rita Prinzi di Cuneo e Caterina Murgo dell'università di Pisa; nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda tra gli operatori del diritto in tutte le loro categorie, che si confronteranno sulle tematiche e le criticità legate all'esercizio dell'amministrazione di sostegno, e verranno resi noti e commentati dall’avvocato Valentina Mian (direttivo Ondif di Lucca) e di Maria Giulia D’Ettore, magistrato del tribunale di Lucca, gli esiti del questionario predisposto dall'osservatorio e diffuso tra gli iscritti all'Ordine degli avvocati di Lucca sulle principali criticità dell’istituto. 

Leggi tutto...

Arriva a Lucca un nuovo servizio di genetica medica

css“Un’impresa ambiziosa e rivoluzionaria”. Con queste parole Raffaele Faillace ha presentato oggi (22 ottobre) il nuovo servizio di genetica medica attivato a Lucca dal Centro di sanità solidale dell’associazione Amici del cuore, da poco autorizzato dalla Regione Toscana. La patologa clinica e genetista Guglielmina Pepe dell’Università di Firenze e azienda ospedaliera di Careggi sarà presente una volta al mese al centro dei Macelli per consulenze. L’obiettivo è anche fornire strumenti ai medici di base per indirizzare i propri pazienti verso un’indagine genetica delle patologie presentate, laddove opportuno; ma anche affiancare i medici nella complessa lettura delle analisi genetiche.

Leggi tutto...

Si amplia grazie a Fondazione casa anziani S.Maria Assunta

Pieve di Santa Maria AssuntaCon la trasformazione di 25 posti letto, è stata ampliata la ricettività e la qualità dei servizi offerti dalla casa anziani di Santa Maria Assunta, nella frazione di Santa Maria del Giudice. Proprio in questi giorni, infatti, si sono conclusi i lavori di adeguamento della struttura che ospita la casa di riposo, con la trasformazione degli attuali 25 posti letto di cui è dotata la residenza, finora riservati ad anziani autosufficienti, in altrettanti in grado di ospitare i non autosufficienti. Lavori finanziati dalla locale parrocchia, che si avvalsa anche di un apposito contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Leggi tutto...

Lesioni al midollo, oltre 70 esperti al convegno

191018 Convegno lesioni midollari ok jpgOltre 70 esperti e addetti del settore per ascoltare le relazioni sulla riabilitazione dei pazienti con lesioni al midollo spinale. E' stato un convegno partecipato quello di questo pomeriggio (18 ottobre) all'auditorium del distretto socio sanitario di Capannori. Tra gli interventi degli specialisti di alto livello quello di Giulio Del Popolo e tutta l'equipe dell'unità spinale dell'azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze, e Marco Franceschini, responsabile della riabilitazione neuromotoria all'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Raffaele Pisana di Roma. 

Leggi tutto...

Lions Running, raccolti 8500 euro per le attività

IMG 3671La quarta edizione della Lions Running, la marcia al ritmo del cuore - andata in scena lo scorso 23 marzo - ha portato in dote frutti notevoli in termini di solidarietà. Il resoconto è stato presentato stamani (18 ottobre) ai Laghetti di Lammari da parte di tutti i club Lions organizzatori. Un appuntamento, come ha spiegato la presidente della manifestazione, Ornella Da Tofori, che ha consentito di destinare importanti fondi a scopi sociali. “Abbiamo raccolto 8mila e cinquecento euro - racconta Da Tofori - e siamo felici che vengano utilizzati per tutti i service che ci eravamo prefissati”.
Si tratta, in particolare, della formazione di un cane guida per non vedenti, della donazione di un manichino e di un defibrillatore alla Misericordia di Capannori per le manovre di primo soccorso e dell’allestimento di trentasei zainetti personalizzati per i ragazzi dell’Allegra Brigata. “Oltre a questo - specifica la presidente - siamo riusciti a fare anche una donazione agli Amici del cuore, che hanno contribuito all’organizzazione della corsa”.

Leggi tutto...

Usl su Youtube con donazione del sangue, medicina dello sport e servizi sociali

Con dottoressa MaielliNuovi contenuti sul canale YouTube dell’Azienda Usl Toscana nord ovest che apre una finestra diretta e gratuita di informazione sul mondo della sanità locale. Sul canale, raggiungibile inserendo la scritta 'Usl Toscana nord ovest' nella maschera di ricerca della pagina YouTube, sono state inserite altre tre trasmissioni del ciclo Salute! ideate dall’ufficio stampa aziendale con la collaborazione di alcune delle emittenti locali accreditate a livello regionale. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter