Menu
RSS

Salute donna, in tante all'ambulatorio della medicina di genere

dottoressamazzottaSuccesso per le iniziative nella giornata nazionale della salute della donna al San Luca. Grazie a Onda, l’Osservatorio nazionale per la salute della donna, oggi (18 aprile) all’ospedale di Lucca c'è stata un’apertura straordinaria dell’ambulatorio di medicina di genere, gestito dalla struttura di nefrologia e dialisi ed attivo al San Luca dal settembre 2015.
Molte donne hanno approfittato di questa opportunità per recarsi in questo ambulatorio, che si trova al piano terra dell’ospedale, all’interno degli spazi della dialisi, e che è diretto da Luisa Mazzotta, referente della Medicina di genere per l'ambito territoriale di Lucca e coordinatrice del settore per tutta l’azienda Usl Toscana nord ovest.

Leggi tutto...

Sanità digitale, a Lucca prenotazioni 'fai-da-te' per visite

sanlucaPrenotare una visita specialistica online comodamente dal proprio computer o anche dal cellulare? Per ora è possibile nelle zone di Lucca, Massa Carrara, Viareggio, Livorno e Grosseto, mentre nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana. La novità è stata presentata oggi (17 aprile) dall'assessore al diritto alla salute, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state date dimostrazioni pratiche di prenotazione online fai-da-te. 

Leggi tutto...

Farmacisti e medici Asl a lezione da Garattini

medici ospedaleCirca 25 farmacisti e medici della Asl Toscana nord ovest hanno seguito la lezione che Silvio Garattini, presidente oltre che fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, scienziato e farmacologo di fama internazionale, ha tenuto oggi pomeriggio (16 aprile) al centro direzionale di via Cocchi.

Leggi tutto...

La comunità Bahai di Lucca festeggia il Ridvan

bahji 1Insieme alla Pasqua cristiana (21 aprile) e alla Pasqua ebraica (Pesach, 19-27 aprile), a Lucca si celebra anche il Ridván, principale festività della fede Bahá’í: una delle confessioni abramitiche monoteiste, insieme a Cristianesimo, Islam ed Ebraismo, che rappresenta la realtà religiosa geograficamente più diffusa al mondo dopo il Cristianesimo, con circa 8 milioni di credenti. Presente nel mondo in più di 200 nazioni, in Italia la comunità, nata agli inizi del 900, è diffusa in oltre 250 località, con circa 5mila persone accomunate dai suoi insegnamenti.

Leggi tutto...

Associazione Salvemini, appello a non mangiare agnelli per Pasqua

agnelloInvito a non mangiare agnelli nel periodo di Pasqua. Arriva dal'associazione culturale Gaetano Salvemini che, come altre associazioni animaliste in tutta Italia, lancia un messaggio di sensibilizzazione. Sabato (13 aprile) per l'intera giornata ci sarà un punto di informazione e di riflessione in via Beccheria cui i volontari dell'associazione hanno dato il loro contributo, con poster e suggerimenti di comportamento civico. Lo slogan è stato di scegliere la vita degli animali e di non fare differenze con gli animali domestici, di non cedere alla tradizione.
L'associazione Culturale Salvemini si impegna a proseguire con iniziative e congressi sul tema animali, come fa da qualche anno, ed a proporre spunti di riflessione.

Leggi tutto...

In tanti sulle Mura per la "Passeggiata del cuore" con Soroptimist

ierhioupSono state molte le persone che questa mattina (13 aprile) hanno voluto partecipare alla Passeggiata del cuore, manifestazione promossa dalle socie del Soroptimist international club di Lucca, guidate dalla presidente Khaterine Mcneil sulle mura urbane. Il Soroptimist ha così voluto concludere la campagna di informazione sulla salute e medicina di genere ed in particolare sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nel sesso femminile.

Leggi tutto...

Centro malattie rare, verso protocollo con Asl e Comune

WhatsApp Image 2019 03 02 at 11.31.52Bilancio ampiamente positivo per il primo mese di apertura del Centro per le malattie rare nato per iniziativa dell’associazione Amici del Cuore di Lucca, attivo dal marzo scorso. Ieri (11 aprile) si è tenuto al Campo di Marte, un incontro fra associazione e istituzioni locali per fare il punto su quanto fatto e per definire gli ulteriori passi verso la una collaborazione più articolata e stabile fra associazione ed enti.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter