Menu
RSS

Laboratorio con le scuole per prevenire bullismo e cyberbullismo

notrapPrevenire il bullismo ed il cyberbullismo fra i ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori: questo l’obiettivo di NoTrap! (Noncadiamointrappola!), un programma ideato e sperimentato dal laboratorio di studi longitudinali in psicologia dello sviluppo dell’università di Firenze, coordinato dalla professoressa Ersilia Menesini, con il fine di individuare e gestire i processi all’origine delle forme di prevaricazione e violenza fra pari.

Leggi tutto...

Nasce a Lucca un centro per le malattie rare

sanitacommissioneSarà lanciato il 2 marzo il progetto per la creazione di un centro per le malattie rare a Lucca. Un obiettivo ambizioso, che nasce dalla volontà dell'associazione Amici del cuore di offrire una risposta concreta a chi fa esperienza quotidiana della fatica di vivere a fianco di persone per le quali la ricerca, ancora, non ha compiuto sufficienti passi in avanti. Ad oggi, in tutto il mondo, si contano circa 8mila tipi di malattie rare. L'annuncio è arrivato questa mattina (15 febbraio) dal presidente dell'associazione, Raffaele Faillace, nel corso della seduta della commissione sociale del Comune di Lucca. "Vorrei che questo progetto - ha detto - fosse sentito da tutta la città. Stiamo intessendo una rete di relazioni importanti per svilupparlo: per esempio, cercando il coinvolgimento di Telethon. Vogliamo fare del centro un punto di ascolto delle necessità delle famiglie che condividono una persona affetta da malattia rara, ma non solo. Il centro sarà anche un luogo dove svolgeremo attività sanitaria e di orientamento verso i centri nazionali che si occupano di specifiche malattie rare. Ma, soprattutto, a Lucca si svolgerà ricerca scientifica".

Leggi tutto...

Un nuovo defibrillatore alla sede Ctt di viale Luporini

ctt2Un nuovo defibrillatore grazie ai circoli ricreativi del Ctt Nord alla sede di viale Luporini.
Un cuore in movimento
è il nome dell’iniziata promossa dal Circolo ricreativo di Ctt Nord e sostenuta dall’azienda con la collaborazione del dottor Maurizio Cecchini e di Laura Masino. L’iniziativa prevede l’acquisto di cinque defibrillatori destinati ad assicurare un’assistenza di urgenza sia per il personale dipendente sia per la comunità. Nello specifico quattro defibrillatori avranno una postazione fissa e saranno installati nei bacini provinciali in cui opera Ctt Nord. A Lucca, in particolare, troverà posto alla sede di viale Luporini. Il quinto defibrillatore non avrà una postazione fissa ma sarà consegnato al Circolo ricreativo di Ctt Nord al fine di poterlo impiegare nelle manifestazioni sportive di interesse.

Leggi tutto...

Al loggiato di palazzo pretorio si parla di sindrome di Asperger

fotocometeIniziativa di sensibilizzazione sul tema della sindrome di Asperger domenica (17 febbraio) dalle 9 sotto il loggiato del Palazzo Pretorio.
Organizzatori di questo evento sono il gruppo Casa Alfa, che riunisce famiglie con bambini e ragazzi con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento, e il gruppo Come te, impegno civico del comune di Lucca, che dal 2017 sostiene le famiglie con figli con diverse disabilità con un gruppo di auto aiuto e varie iniziative gratuite per adulti e bambini, in collaborazione con professionisti e associazioni.

Leggi tutto...

Lotta alla povertà, anche Lucca al tavolo per l'inclusione

ossregionepovertaIn Regione l'ok per il tavolo della rete della protezione e dell'inclusione sociale, articolazione regionale dell'Alleanza contro la povertà nazionale, con l'obiettivo di condividere programmi, azioni e attività di contrasto del rischio di povertà ed esclusione sociale.

Leggi tutto...

Il forum 'Liberation route' apre sede a Lucca

delchiarobru2L'associazione Liberation route Italia, i cui fondatori sono Comune di Lucca, Comune di Borgo a Mozzano, Comune di Capannori, Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema e Turislucca, è stata accolta calorosamente come nuovo membro nel corso del terzo forum annuale organizzato a Bruxelles il 6 e 7 febbraio a cui ha preso parte una delegazione guidata dall'assessora al sociale Lucia Del Chiaro. L'Italia, insieme alla Repubblica Ceca, ha fatto il suo ingresso ufficiale come membro di Liberation route Europe, l'associazione che raccoglie in una rete internazionale Olanda, Belgio, Germania, Inghilterra, Francia, Polonia e Lussemburgo nel segno dello studio della storia della liberazione dell'Europa continentale dall'occupazione nazifascista, attiva inoltre nella valorizzazione dei luoghi della memoria nelle regioni che furono attraversate delle forze alleate alla fine della seconda guerra mondiale.

Leggi tutto...

Il dirigente Angeli ospite all'incontro del lunedì con il Cnv

volontariatoluSarà il dirigente comunale Graziano Angeli il protagonista del prossimo appuntamento di Lunedì – il secondo del mese, organizzati dal Centro Nazionale per il Volontariato. L'11 febbraio dalle 17 alle 19 offrirà un punto di osservazione avanzato sul vissuto sociale della città, sul disagio sociale, sulla sua esperienza di responsabilità nella progettazione di soluzioni. Prosegue così la serie di incontri voluti dal presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri per condividere con il territorio analisi e riflessioni su cosa significhi fare oggi volontariato e come si possa vivere l'esperienza della solidarietà.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter