Menu
RSS

Migranti, al Vallisneri raccolte firme per global compact

06Chiedere al governo italiano di aderire al Global compact of Migration. 155 le firme degli alunni, 80 quelle del personale scolastico e 60 quelle raccolte dalla società civile organizzata alla sede dell'organizzazione poliivo-culturale Sinistra con. Ieri (22 gennaio), gli studenti del liceo Vallisneri, hanno consegnato all'assesora all'Istruzione e alle politiche sociali del Comune di Lucca, Lucia Del Chiaro, le 295 firme raccolte per incitare il governo italiano di approvare il Il Global compact for safe, orderly and regular migration: un documento sottoscritto da diversi stati e promosso dalle Nazioni Unite, che prevede la condivisione di alcune linee guida generali sulle politiche migratorie, nel tentativo di dare una risposta coordinata e globale al fenomeno. La petizione ha visto partecipi anche alcuni degli insegnani del liceo scientifico E. Majorana. I ragazzi e gli insegnanti che hanno organizzato questa campagna fanno parte del progetto Liberamente, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle realtà che operano nel sociale con la finalità di svilupparne una visione critica attiva. Questa petizione è stata proposta anche ad altre associazioni e comunità territoriali e le firme raccolte entro il 15 gennaio sono state consegnate alle assessora Lucia Del Chiaro, in modo che possano essere successivamente inoltrate in sede parlamentare.

Leggi tutto...

Saltocchio, inaugurato alloggio per donne sole

nasroNon solo una casa ma anche una nuova opportunità per uscire dall'isolamento e superare il disagio legato alla solitudine e alla marginalità. È questo l'intento del nuovo progetto di Abitare supportato in-Comune, che ha visto stamani (21 gennaio), l'inaugurazione di un appartamemnto a Saltocchio destinato ad accogliere donne sole. Al taglio del nastro erano presenti: l'assessora Del Chiaro, Luigi Rossi, responsabile della zona distretto Piana di Lucca Usl Toscana nord ovest, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Andrea Bertoncini, amministratore unico di Erp, Carlo Lazzarini, presidente della fondazione Casa di Lucca e Pilade Ciardetti, presidente della commissione consiliare Politiche sociali, abitatite e della salute, oltre ad alcune donne a cui saranno destinate le stanze degli appartamenti.

Leggi tutto...

In S.Francesco scuola lucchese dice no al bullismo

WhatsApp Image 2019 01 19 at 11.37.19 4La scuola lucchese dice "no" al bullismo. È questo il messaggio forte e chiaro che questa mattina (19 gennaio) è partito dall'auditorium di San Francesco dove una rappresentanza degli studenti lucchesi si è ritrovata per discutere di questo tema a pochi mesi di distanza dai fatti dell'istituto Carrara. Di fronte ad una platea di oltre 600 ragazzi, si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno partecipato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente e il direttore sportivo delle Mura basket Rodolfo Cavallo e Lidia Gorlin, il presidente della Lega Basket Massimo Protani, il provveditore agli studi Donatella Buonriposi e l'attore Fabio Troiano, protagonista del lungometraggio Bulli si nasce di Massimo Cappelli proiettato durante l'incontro. La mattinata è nata nell'ambito del progetto Stop Bullying promosso dal Basket Le Mura Lucca con la collaborazione del Ministero della pubblica istruzione, della Fip e della Legabasket femminile. È stato un momento importante di confronto, riflessione e sensibilizzazione su un tema molto delicato e, purtroppo, ancora attuale.

Leggi tutto...

Sanità: com'è cambiato il modello di cura col San Luca

maielliincommOspedale ad intensità di cura e territorio: un modello assistenziale nuovo che fatica ancora oggi - dopo 5 anni dall'apertura del San Luca - a essere compreso dai cittadini, in gran parte spaesati per l'assenza del vecchio 'reparto'. A mettere in evidenza punti di forza e di debolezza del sistema è stata questa mattina (18 gennaio) la dottoressa Michela Maielli, responsabile dei presidi ospedalieri di Lucca e Valle del Serchio. Un ulteriore approfondimento sulla sanità propedeutico al consiglio comunale aperto, voluto dalla commissione sociale del Comune di Lucca presieduta da Pilade Ciardetti (Sinistra con Tambellini), dopo quelli con il dottor Marco Farnè, direttore delle cure primarie e responsabile della medicina territoriale, del 21 dicembre (leggi) e dell'11 gennaio (leggi).

Leggi tutto...

Corsi di primo soccorso e uso del defibrillatore alla media Chelini

blsdNuovi corsi di primo soccorso e per l'utilizzo del defibrillatore rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie pariranno sabato (19 gennaio). Il progetto è organizzato dall'istruttore Blsd, Fabrizio Bonino, della Cecchini cuore Onlus. Il corso sarà tenuto dal dottor Maurizio Cecchini, specialista cardiologo dell'università di Pisa, si svolgerà alla scuola media Chelini a San Vito, alle 10, ed è riservato ai ragazzi e bambini alunni del Comprensorio 6. Il corso si concentrerà sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, l'utilizzo del Dae e la manovra di Heimlich, fondamentale nel soccorso di persone con le vie respiratorie ostruite. Sarà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco, come sia importante chiamare subito i soccorsi ed intervenire immediatamente per fare in modo che la persona a terra abbia il più alto numero di probabilità di sopravvivenza. "Tutto questo si può fare usando solamente le mani, che se usate nel modo giusto, in attesa del defibrillatore, possono mantenere in vita il paziente per un certo lasso di tempo. Inutile specificare cosa accade se nessuno fa niente. Anzi si: il paziente muore nel giro di qualche minuto", commenta l'istruttore Fabrizio Bonino. 

Leggi tutto...

Conferenza regionale del terzo settore, appello Cnv agli enti

volontariatoluConto alla rovescia per la prima Conferenza regionale del terzo settore che il prossimo 9 febbraio, dalle 9 alle 18, si svolgerà al Mandela Forum di Firenze. Al riguardo il Cnv ha inviato una lettera-appello indirizzata agli 865 enti e associazioni lucchesi per partecipare. Per la prima volta infatti il numeroso mondo del non profit toscano, che conta oltre 9mila organizzazioni, avrà l'opportunità di confrontarsi e proporre suggerimenti, istanze, riflessioni e quanto possa essere utile per la programmazione regionale dei prossimi anni.

Leggi tutto...

Povertà, in tanti all'incontro di Cnv con Caritas

Schermata 01 2458500 alle 10.15.05La povertà in tutte le sue declinazioni e effetti. Si è andati nel profondo grazie all'incontro organizzato da Cnv, con protagonista la lettura data dalla direttrice della Caritas di Lucca, Donatella Turri. "La povertà oggi - ha detto - è sempre più multidimensionale, quella economica è solo una delle componenti, ma ce ne sono molte altre: competenze, relazioni, partecipazione, autodefinizione. Se curiamo solo l’aspetto economico, per quella che è la mia esperienza, dubito che si possa veramente aiutare le persone ad essere nuovamente incluse in un sistema di comunità”. L'evento si è svolto lunedì scorso (14 gennaio) al Centro nazionale per il volontariato.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter