Una giusta diagnosi per un bel sorriso

“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”, così affermava Voltaire. Ma a che serve essere felici se non si può sorridere? Pensare al proprio sorriso come qualcosa da nascondere perché non ci piace fa male al nostro spirito e dunque anche alla nostra salute. Ed allora è necessario prendersi cura del proprio sorriso, o meglio dei propri denti. Come? Partendo da una visita specialistica, da una corretta diagnosi e da un’impostazione di un piano terapeutico per capire come poter tornare a sorridere.

“La fase diagnostica inizia da un accurato esame clinico – spiega la dottoressa Rosaria Sommariva, odontoiatra specializzata in ortodonzia, dello Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari – dalla raccolta dei records iniziali, dallo studio delle radiografie e dalla presa delle impronte della bocca che nel nostro centro viene effettuata non più con le fastidiose e disgustose paste siliconiche, ma con uno scanner intraorale di ultima generazione, il quale ci permette di ottenere un modello virtuale in 3D delle intere arcate dentarie del paziente”. La tecnologia avanzata dello Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari unita alla professionalità dello staff permette di mettere in evidenza con estrema chiarezza la situazione dei denti del paziente: “Con una speciale telecamera poco più grande di un pennarello – continua la dottoressa Sommariva – si effettua la ripresa in modo da ottenere un video della bocca su uno schermo di grandi dimensioni. Le problematiche possono essere diverse, sia funzionali che estetiche: affollamento dentale, mancanza di spazio, denti con spaziatura eccessiva, morso crociato, morso profondo, etc. In ogni caso la fase diagnostica resta il passaggio fondamentale”. Dopo l’inquadramento clinico-anamnestico ed uno studio accurato del caso la tecnologia di ultima generazione a disposizione dello Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari resta centrale anche nelle fasi successive: il percorso terapeutico e la previsione del risultato finale. “Un software di ultima generazione, unito a foto e radiografie del paziente, permette poi di sviluppare all’istante un modello virtuale del risultato ottenibile con le terapie ortodontiche che il paziente potrà visionare immediatamente. Abbiamo in questo modo una previsione ed una immagine rendering delle nostre arcate dentarie così come appariranno alla fine del trattamento”. Per capire cosa fare e dove si può arrivare è necessaria una diagnosi fatta da specialisti del settore: “Purtroppo oggi in molti si affidano alla rete acquistando strumenti ortodontici senza consultare gli specialisti, saltando quindi quella che per noi è la fase fondamentale, ovvero la fase diagnostica e rischiando di avere complicazioni pregiudizievoli per la loro salute”. Per poter approfondire questo argomento, porre delle domande o sottoporre dei casi specifici, si può contattare direttamente lo Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari in via Romana est 137, telefonicamente allo 0583.211065 o via mail a info@santaapollonia.net. Info su www.santaapollonia.net e www.clinicadelsonno.it. Seguici sulle pagine Facebook dello Studio medico dentistico Santa Apollonia e della Clinica del sonno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.