Menu
RSS

Gravidanza, fondamentale l'igiene dentale

Schermata 2019 04 17 alle 17.51.46Aspetti un bambino? Lo sapevi che durante la gravidanza l'organismo della futura mamma è sottoposto a grandi cambiamenti che influiscono anche sulla salute dei denti e delle gengive? Già, proprio così. I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva, facilitando così l'accumulo di placca e tartaro. Altri fattori di rischio come la diminuzione delle difese naturali e un possibile peggioramento dell'igiene orale generale rendono necessario un approccio specialistico particolarmente attento durante il periodo di gestazione.

Leggi tutto...

Sai come dormi? Te lo dice la polisonnografia

CatturaTi accorgi di aver dormito male e ne risenti per tutto il giorno? Puoi scoprire se hai dei disturbi del sonno ed iniziare a trattarli grazie ad un esame assolutamente non invasivo ed indolore: la polisonnografia. Ad eseguirla medici specializzati in medicina del sonno alla Clinica del sonno Santa Apollonia di Porcari. “Il polisonnigrafo è un apparecchio che permette di valutare frequenza cardiaca, livello di ossigenazione nel sangue, episodi di russamento e gravità di apnee che si registrano durante la notte – spiega la dottoressa Sommariva – e la cosa bella è che il paziente potrà fare l'esame tranquillamente a casa sua. La nostra clinica fornirà al paziente il polisonnigrafo da utilizzare presso la propria abitazione durante il sonno, riconsegnandola in clinica il giorno seguente”.

Leggi tutto...

A che età la prima visita dentistica ai bambini?

SantaApollonia2Se affidare la cura dei propri denti a specialisti di eccellenza è fondamentale per la nostra salute, farlo quando si tratta di bambini diventa davvero indispensabile. Spesso però la prima domanda che si pongono i genitori è proprio: a che età portare i propri figli alla prima visita dentistica?

Leggi tutto...

Apnee notturne: cause, rischi e terapie

Schermata 2019 04 05 alle 19.05.58Russamento abituale, sonno notturno agitato o con risvegli frequenti, sonnolenza, spossatezza, abbassamento di memoria, calo di prontezza di riflessi e di attenzione, oltre a cefalea mattutina i principali sintomi che chi soffre di apnee notturne non deve sottovalutare. “Le cause dei disturbi respiratori nel sonno - spiega la dottoressa Rosaria Sommariva, responsabile della Clinica del sonno dello Studio medico dentistico Santa Apollonia di Porcari - sono da ricercarsi soprattutto in fattori anatomici come l'ipertrofia tonsillare o adenoidea, l'obesità, la dimensione del collo, la forma della mandibola. Poi il fumo che determina infiammazione con ispessimento dei tessuti e restringimento delle vie aeree".

Leggi tutto...

Sapevi che il tuo igienista ti segue anche a casa?

Schermata 2019 04 02 alle 13.12.06L’igienista è un vero e proprio personal trainer della nostra bocca. Per un’igiene orale professionale sono infatti necessarie competenze di alto livello, terapie personalizzate e 'compiti a casa'. In questa intervista a Claudia Nuti, igienista dello Studio medico dentistico Santa Apollonia di Porcari, scopriamo come ottenere una bocca sana oggi e soprattutto domani grazie alla prevenzione.

Per poter approfondire questo argomento, porre delle domande o sottoporre dei casi specifici si può contattare direttamente lo Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari in via Romana Est 137, telefonicamente allo 0583.211065 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Info su www.santaapollonia.net e www.clinicadelsonno.it 
Presenti anche su Facebook: basterà cercare le pagine dello Studio medico dentistico Santa Apollonia e della Clinica del Sonno.

Leggi tutto...

Una giusta diagnosi per un bel sorriso

f3“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”, così affermava Voltaire. Ma a che serve essere felici se non si può sorridere? Pensare al proprio sorriso come qualcosa da nascondere perché non ci piace fa male al nostro spirito e dunque anche alla nostra salute. Ed allora è necessario prendersi cura del proprio sorriso, o meglio dei propri denti. Come? Partendo da una visita specialistica, da una corretta diagnosi e da un’impostazione di un piano terapeutico per capire come poter tornare a sorridere.

Leggi tutto...

Insonnia e apnee notturne: affrontarle con un team di specialisti

2Le patologie legate al sonno sono oltre 60 e tra i disturbi non c'è soltanto la tanto temuta insonnia. Circa 6 milioni di persone soffrono di disturbi respiratori del sonno, apnee notturne che, se non curate in tempo, possono portare a conseguenze anche gravi. Si tratta di una patologia che comporta la ripetuta interruzione della respirazione durante il sonno, causata dall’occlusione delle vie aeree, con alcuni campanelli d'allarme da non sottovalutare come il russamento. Può accadere che il respiro si arresti per alcuni secondi, a volte anche per oltre un minuto.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter