A ‘La Cecca’ gusto e tradizione vanno a braccetto foto

La tradizione si respira nell’aria al ristorante La Cecca, alle pendici della collina di Coselli. E non soltanto per i piatti preparati con i prodotti tipici locali della cucina lucchese, ma anche perché proprio nel settembre del 2016 il locale ha compiuto i suoi primi 70 anni di attività. Esperienza, dunque, affidabilità e soprattutto gusto e buona accoglienza. Oltre che storia. Il ristorante La Cecca deve il suo nome alla prima fondatrice, Francesca Baldassari detta “la Cecca”, che nei primi anni Quaranta avviò qui un negozio di alimentari.

Verso la fine di quegli anni il figlio Enrico – padre di Giuseppe, attuale gestore – ampliò l’attività orientandola verso una ristorazione rustica e tradizionale.
La Cecca divenne rapidamente uno dei locali più conosciuti della Lucchesia, grazie alla sua cucina semplice e gustosa, particolarmente adatta per spuntini e merende pomeridiane a base di ranocchi, anguille, salumi e formaggi.
Da quel momento il ristorante ha accentuato la vocazione di locale tipico toscano, offrendo elaborazioni personali dei piatti più famosi della regione nelle splendide sale e nella terrazza esterna.
Il menù. Le offerte, ispirate alla tradizione enogastronomica toscana, sono principalmente legate a ciò che offrono stagione e mercato. Il menu offre un’ampia scelta di antipasti e di primi tra cui i tortelli fatti in casa e i maccheroni con le cicche di coniglio e l’immancabile zuppa alla frantoiana. Vasta gamma di dolci, tutti preparati con creatività e fatti in casa.
La cantina. Davvero fornitissima la cantina del ristorante La Cecca che presenta un’ampia scelta di vini e distillati.
Tra i vini, oltre ai tipici delle colline lucchesi e di Montecarlo, spiccano le migliori etichette italiane. L’offerta si completa con spumanti, champagne, vini da dessert e meditazione tanto italiani quanto stranieri.
Tra i distillati si trovano un’ampia scelta di whiski, cognac, brandy, grappe e calvados.
Indicazioni stradali. Il ristorante La Cecca si trova a Coselli, nel comune di Capannori, in via di Coselli, 55. Il numero di telefono è 0583.94284, fax 0583.948819. E-mail: info@lacecca.it
Per raggiungere il locale, provenendo da Lucca, si deve imboccare la Via Nuova per Pisa (Via del Brennero), deviando poi a sinistra a circa 1,5 chilometri dal distributore Agip di Pontetetto.

Publiredazionale a cura dell’ufficio commerciale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.