A Gorfigliano torna la magia dei Natalecci

I Natalecci di Gorfigliano, quest’anno verranno accesi con la luce di Betlemme. Alle 18 di domani (24 dicembre), al suono dell’Ave Maria, infatti, le maestose torri realizzate dai vari rioni del paese, Culiceto, Bagno e Fenale, verranno incendiate con la luce di Betlemme, portata appositamente a Gorfigliano da Don Alex Martinelli dal luogo dove arde perennemente.

Ogni anno, da quel piccolo lume, vengono accese delle speciali lanterne che portano la luce in giro per il mondo. Nei giorni scorsi, è arrivata a Castelnuovo di Garfagnana, e da lì grazie a Don Alex è stata portata anche a Gorfigliano, dove i Natalecciai domani sera scenderanno in chiesa per accendere le loro torce proprio con la luce di Betlemme per poi incendiare i maestosi Natalecci. Una tradizione che a Gorfigliano si perde nella notte dei tempi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.