Lubec, due giorni per parlare di cultura, tecnologie e turismo

LuBeC – Lucca Beni Culturali è il forum internazionale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali, tecnologie e turismo. La XIV edizione si svolgerà al Real Collegio di Lucca giovedì 4 ottobre e venerdì 5 ottobre e sarà dedicata alla riflessione sui temi dell’anno europeo del patrimonio culturale.

4 OTTOBRE
Faccio salti altissimi. Cultura dell’accessibilità e accessibilità per la cultura
La cultura dell’accessibilità e l’accessibilità alla cultura sono due temi complementari, pilastri dell’anno europeo del patrimonio. Promuovere l’accesso alla cultura contribuisce da un lato a costruire una società aperta, che si impegna a superare le barriere fisiche e culturali; dall’altro sviluppa il senso di appartenenza e di condivisione nelle comunità di oggi, sempre più interculturali. Per saperne di più, continua a leggere cliccando qui.

Patrimonio culturale in emergenza
Una riflessione sulle sinergie che possono essere attivate tra pubblico e privato in caso di emergenza, che intende trarre dalle esperienze recenti modelli trasferibili a livello nazionale. Per saperne di più, continua a leggere cliccando qui.

Il ruolo della cultura per la crescita del capitale sociale delle comunità
Lectio magistralis di Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri (associazione di fondazioni e casse di risparmio) e di Fondazione Cariplo. Per saperne di più, continua a leggere cliccando qui.

5 OTTOBRE
Agenda europea della cultura: le città al centro
L’Agenda europea della cultura individua le città come partner naturali per lo sviluppo a base culturale, luoghi di sperimentazione e anticipazione delle tendenze di innovazione sociale ed economica. Evento in collaborazione con il segretariato generale del Mibac. Per saperne di più, continua a leggere cliccando qui.

Vedere l’invisibile: la fisica per l’archeologia e i beni culturali
Il restauro, la diagnostica, o anche semplicemente lo studio, di un bene artistico o di un contesto archeologico sono sempre più riconosciuti come azioni fortemente interdisciplinari, che coniugano competenze di tradizione umanistica, come è naturale, con analisi di tipo scientifico. Evento a cura di Infn-Chnet (istituto nazionale di fisica bucleare, cultural heritage network), in collaborazione con Enea. Per saperne di più, continua a leggere cliccando qui.

Leggi anche
A Lubec si parla di connessione 5g con l’esperienza di Matera
A Lubec 2018 il rapporto tra beni culturali e tecnologia

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.