Liceo Vallisneri, tra cultura scientifica e umanistica: da 75 anni laboratorio di curiosità foto

Settantacinque. Sono gli anni di vita del Liceo Vallisneri, celebrati proprio lo scorso anno scolastico. Non sono pochi. Alla sua vita hanno contribuito intere generazioni di alunni, di insegnanti, di dirigenti, di personale non docente. E le strutture. Anche queste ultime hanno dato il loro contribuito: rinnovate, ampliate, restaurate nel corso degli anni, hanno accolto tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza del Vallisneri.

Il Liceo Vallisneri poggia su una solida e ininterrotta tradizione liceale. Licealità significa apertura ai diversi saperi, integrazione tra le varie aree disciplinari, superamento della tradizionale contrapposizione fra le due culture, umanistica e scientifica. La formazione liceale non è professionalizzante e non ha l’obiettivo di fornire una preparazione specialistica; intende invece assolvere ad una funzione insieme educativa e culturale.
Il Liceo Vallisneri ha sempre cercato di rispondere alle esigenze mutevoli dei tempi. E tanto più oggi sente su di sé questa responsabilità e questa richiesta che giunge da un mondo giovanile sempre più complesso e multiforme, sempre più potenzialmente ricco e dinamico, spesso spigoloso e contraddittorio. Il tentativo, la scommessa quotidiana è quella di assicurare comunque percorsi scolastici di preminente valore formativo, tali da consentire ad ogni studente la scelta della facoltà universitaria o della professione più consona.
I percorsi formativi del Vallisneri hanno sempre aiutato gli alunni a sviluppare da un lato la curiosità intellettuale, la riflessione sulle visioni del mondo, la ricerca di senso e la formazione di convinzioni personali; dall’altro, hanno favorito l’acquisizione di metodi di studio, di abilità logiche e linguistiche, di strumenti di analisi, di interpretazione e di giudizio. Tali competenze hanno una valenza formativa generale: potenziano l’autonomia critica e favoriscono un rapporto creativo e costruttivo con la complessità del reale e le criticità della società moderna. Il cammino culturale proposto agli alunni del Vallisneri ha sempre messo in evidenza il valore della multidisciplinarità, tramite una visione comparata e convergente delle aree culturali.
Le pratiche didattiche tengono in alta considerazione la formazione di un giovane che sappia orientarsi tra i diversi modi di guardare il mondo, visto con gli occhi delle scienze matematiche e sperimentali e descritto dalla tradizione umanistica del sapere.
Al Vallisneri i percorsi scientifico e linguistico vengono presentati in sostanziale continuità, grazie anche alla funzione mediatrice che svolgono le lingue, antiche e moderne, nella descrizione della realtà. Il quinquennio consente a alunne e alunni di affrontare con sicurezza e solida preparazione i corsi di laurea nelle diverse discipline (il variegato gruppo delle ingegnerie, l’architettura e il design, gli studi di medicina e chirurgia e le nuove prospettive delle professioni sanitarie, l’economia, la giurisprudenza e tutte le scienze sociali, lo studio delle lingue, della letteratura, delle arti…).
Al Vallisneri, il raggiungimento degli obiettivi culturali e intellettuali passa anche da attività che puntano alla formazione dell’uomo e del cittadino. Ecco alcuni esempi di tali iniziative: gli scambi culturali, i soggiorni linguistici e le settimane di studio nei paesi di cui si studiano le lingue, le attività volte all’integrazione degli alunni stranieri, i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, i progetti che curano i temi della salute, della legalità e della solidarietà (progetto Liberamente, Accoglienza, Mafalda, Cic, Amici per la vita, Donatori di sangue, Scegli la vita, A scuola di carcere), la redazione del giornalino Ora d’aria, il Parlamento europeo giovani (Peg), la continua attenzione all’orientamento e riorientamento degli alunni (l’orientamento in entrata e in uscita), i viaggi di istruzione e le visite guidate, il Parlamento regionale degli studenti della Toscana, le attività di alternanza scuola/lavoro, il progetto Frontiere, i laboratori di teatro e di espressione corporea, le Olimpiadi nelle diverse discipline, i corsi sportivi, le iniziative e le attività che integrano e arricchiscono i percorsi disciplinari, i corsi di pittura, di disegno e di storia dell’arte, il cineforum, i corsi di preparazione ai test per l’accesso programmato alle università, tutte le iniziative facenti capo all’agenzia formativa. Oltre, ovviamente, alle attività di recupero e sostegno nelle forme e nei tempi utili per gli studenti. Anche le tradizionali assemblee di Istituto sono spesso realizzate in sinergia con i docenti, in forma di seminari tematici o di cogestione.
Il Liceo Vallisneri è attivo sul territorio non solo grazie alle iniziative dell’agenzia formativa, ma anche tramite la partecipazione a concorsi e a progetti proposti da enti e associazioni in ambiti diversi, per i quali la scuola ha sempre ottenuto riconoscimenti lusinghieri. Alunne e alunni, insegnanti, dirigenza, uffici di segreteria, personale non docente in genere: tutte le componenti concorrono alla vita di una scuola di lunga tradizione: il Liceo Vallisneri, che non ha mai dimenticato la propria vocazione propositiva e il proprio impegno a connettere l’esperienza scolastica dei giovani con il mondo che li circonda.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.