Rally di Sardegna, il lucchese Giacomo Ciucci al via come navigatore di Renato Travaglia

Rally Italia Sardegna, senza dubbio il rally più importante del calendario nazionale 2014, gara valevole per tre campionati: campionato del mondo, campionato italiano e trofeo terra. Giacomo Ciucci, 27 anni, capannorese, sarà presente ai massimi livelli del rallysmo nazionale, chiamato alle note del 9 volte campione italiano e 2 volte campione europeo, Renato Travaglia. L’esperto driver trentino, dopo una bella ma sfortunata stagione 2013, ha confermato l’affiatamento col giovane copilota lucchese, affidandogli le sue note anche per questo 2014. L’estemporaneo equipaggio, come nel 2013, avrà a disposizione una Mitsubishi Lancer Evo 9, in conformazione R4, preparata dal team Romano Pro Race e per i colori della Scuderia Island Motorsport.

La gara, con un’impegnativa trasferta di una settimana, segue gli standard e gli alti chilometraggi del World Rally Championship. Il campionato italiano e il trofeo Terra, seguiranno chilometraggi più ridotti, ma percorrendo sempre le solite dure prove speciali del circus mondiale. Tre giorni con inizio sull’attesissima Prova Spettacolo, su asfalto Città di Cagliari di 1,3 km, su un circuito ad anello ricavato direttamente sul porto del capoluogo sardo. Venerdì, quattro speciali per un totale di 80 chilometri, da affrontare dopo che i protagonisti del Wrc vi saranno già transitati due volte. Terranova Nord di 20 chilometri, Terranova Sud, di 12.4, Coiluna – Castrazza, di 20.29 e Loelle di 27.30 chilometri. Sabato l’ultimo tratto cronometrato, Monte Lerno, di ben 60 chilometri, sarà la prova speciale più lunga del mondo per quest’anno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.