Nasce l’Asd Filecchio Fratres: militerà in terza categoria

C’è l’ufficialità: è nata l’asd Filecchio Fratres, squadra di calcio che parteciperà al prossimo campionato Figc di terza categoria. Grande euforia a Filecchio per la neonata società che per la prima volta nella storia del paese lo rappresenterà a livello dilettantistico. La notizia è stata resa nota dagli stessi promotori a Fabbriche di Vallico al ristorante Il Molino Vecchio. 
Dopo 20 anni di iscrizione ai campionati amatoriali Aics (due dei quali vinti) per l’intraprendenza di alcuni e l’entusiasmo di altri, si è concretizzato quindi il sogno di confrontarsi con realtà calcistiche più impegnative. Così gran parte del paese è stato coinvolto insieme alle associazioni ed ha preso consistenza il Filecchio Fratres, una “rosa” di giocatori di qualità provenienti da brillanti campionati vinti o disputati ad alti livelli, che si sono amalgamanti con la semplice amicizia che li contraddistingue sia nel tempo libero che nello sport.

La società è capeggiata dal presidente Giulio Giannecchini e giocherà le partite casalinghe a Ponte all’Ania mentre i colori sociali rimangono quelli storici: il giallo e il verde. La presentazione ufficiale avverrà il 10 settembre prossimo durante la Sagra della polenta e uccelli, che rappresenta uno dei momenti più coinvolgenti per la comunità filecchiese, anche se già sabato 9 agosto, al centro polivalente del paese verrà promossa una prima iniziativa chiamata Serata Verdeoro con gastronomia e musica che accompagneranno l’avvio della campagna tesseramento.
 Nell’ambiente sportivo della frazione, all’avanguardia negli sport individuali come ciclismo e atletica, adesso c’è voglia di ben figurare anche nei giochi di squadra anche se l’intenzione principale è quella di disputare un primo campionato all’insegna del divertimento e di puntare non tanto ai punti nudi e crudi quanto alla gioia di raggiungere buoni risultati tutti insieme.
Questo predica anche mister Lemmi che, consapevole di avere a disposizione giocatori di caratura tecnica eccellente, ha il difficile compito di tramutare sul rettangolo verde i buoni propositi in altrettante prestazioni.
 Il più giovane, un ’96, Alessio Corazza e il meno giovane, un ’84, Ubaldo Notini, fanno una media di età che promette lunga vita al Filecchio Fratres. 

Il direttivo è composto, oltre che dal presidente Giulio Giannecchini, dal 
vicepresidente Lorenzo Tonini, dal 
segretario Nicola Boggi, dal 
cassiere Danilo Corazza
. Direttore sportivo è invece Antonio Casci, il 
medico Fabrizio Boggi, 
massaggiatore Federico Marchetti
. I consiglieri sono invece: Roberto Cardosi, Vincenzo Passini, Luca Rocchiccioli, Marco Santarini, Alessandro Magri, Fabrizio Ghiloni, Paolo Cheli, Franco Salvateci, Enio Giannoni, Michele Querci

La rosa. Portieri: Nicola Franceschini, Claudio Doga. 
Difensori: Nicola Mazzanti, Riccardo Rocchiccioli, Fabio Romiti, Andrea Casillo, Fabio Santi, Alessio Corazza. 
Centrocampisti: Paolo Cardosi, Alessio Toni, Marco Casillo, Maicol Mazzanti, Ubaldo Notini, Marco Giannecchini
. Attaccanti: Massimo Cardosi, Francesco Passini, Mattreo Pocai, Luca Dinucci. Allenatore: Enrico Lemmi
. Assistente Allenatore: Andrea Panzani

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.