Ultima settimana di iscrizioni per la 12 Ore Il Ciocco

Ultima settimana di iscrizioni aperte (chiusura il 18 agosto) alla 12 Ore il Ciocco, tornata nel calendario nazionale dopo due anni di pausa e ricollocata nel periodo di mezza estate, il 23 e 24 agosto, con l’organizzazione curata da Organization Sport Events. Torna con un’importante novità, la gara, quella dell’essere passata da una Rally Ronde (una prova speciale da ripetere quattro volte) alla formula del Rally-Day (due prove speciali da correre re volte ciascuna), soluzione ottimale per il contenimento dei costi sia da parte di chi corre che di chi organizza, potendo comunque contare su un alto profilo agonistico. Con la nuova formula di gara arriva la validità ufficiale dell’Open Rally Toscano, venendo inserita nel contesto del Trofeo Mickey Mouse, riservato alle gare appunto con tipologia Rally Day, del quale sarà la quarta prova delle sei in calendario. Inoltre, per abbracciare un più ampio respiro di equipaggi, la gara sarà valida anche per le vetture storiche e più in generale, vista la particolarità del suo percorso, si sposa bene come un utile test per coloro che sono in attesa di riprendere l’attività ufficiale sia nel Campionato Italiano (la settimana dopo a Udine) che nel Trofeo Rally Nazionali (il 6-7 settembre a Reggello).

Per questa nuova pelle della 12 Ore del Ciocco sono state disegnate due prove speciali diverse, ricavate dal notevole ventaglio a disposizione nella mediavalle, zona di tradizione rallistica di lungo corso:  saranno percorse per tre volte. Sei quindi i tratti competitivi a disposizione di coloro che accetteranno la sfida, per un complessivo cronometrato di 29,250 chilometri a fronte del totale generale di 123,050. Il disegno iniziale prevedeva la disputa di una “piesse” dentro la tenuta del Ciocco ed un’altra  nella celebre Tereglio. Cause di forza maggiore con hanno consentito poter disporre della strada di quest’ultima per cui si è dovuto riprogettare il percorso optando per un altro tratto competitivo da tempo consegnato alla storia delle corse su strada, la prova di Renaio.
La prova dentro la tenuta del Ciocco sarà invece una spettacolare versione inedita, che riproporrà le mitiche rotonde della gara del Wrc in Catalunya. Il quartier generale, con partenza ed arrivo e tutti servizi dell’evento (direzione gara, segreteria e sala stampa), sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa. I due riordinamenti e gli altrettanti Service Area sono stati previsti nella zona industriale Chitarrino di Fornaci di Barga.
Fornaci di Barga diventa di fatto il cuore della manifestazione, ospitando partenza e arrivo oltre ai riordini ed il parco di assistenza. Per questo verrà attuata una forte sinergia con il Cipaf – Ccn (unione dei commercianti di Fornaci di Barga) accogliendo la 12 Ore del Ciocco con una festa inserita nel calendario di Agosto a Fornaci che si svolgerà sabato 23 agosto dalle 20 alle 24.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.