Lacrosse che passione, al Porta Elisa le campionesse Usa foto

Le mode americane, da sempre, piaccono moltissimo anche in Europa. Ma gli sport a stelle e strisce, dal baseball al football americano, non hanno mai sfondato dalle nostre parti. A provare a fare breccia nella passione dei giovani italiani, nello specifico a Lucca, è stavolta il lacrosse, uno degli sport nazionali canadesi, che per tre giorni è sbarcato al Porta Elisa di Lucca con la squadra femminile della Northwestern University, sette volte campione nazionale statunitense e attualmente in tournée in Italia.

Il lacrosse, a metà fra l’hockey su prato e la pallamano, consiste in un incontro tra due squadre con 10 giocatori ognuna (12 al femminile) su un campo all’aperto. L’obiettivo consiste nell’infilare la palla con una specie di racchetta triangolare munita di tele all’estremità, nella porta avversaria, La squadra che segna più gol negli 80 minuti di gioco regolamentari, divisi in 4 quarti da venti minuti, vince l’incontro.
E l’approdo delle universitarie statunitensi non ha mancato di destare curiosità questa mattina allo stadio lucchese. Gli allenamenti delle ragazze dureranno fino a giovedì 11 per gettare così le basi per uno scambio internazionale di cultura sportiva e di conoscenza di discipline differenti. I ragazzi del settore giovanile della Lucchese assisteranno alle sedute di allenamento e prenderanno parte al clinic aperto a tutti e organizzato per diffondere questo sport anche in Italia. Se l’obiettivo sarà raggiunto è presto per dirlo. Ma chissà che anche da noi non possa diventare una moda.

FOTO – Le campionesse Usa allo Stadio Porta Elisa

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.