Torna ad Orbicciano il 7 dicembre lo spettacolo della corsa dei carretti

Più informazioni su

Domenica 7 dicembre, dopo il successo dell’edizione 2013, ritorna la corsa dei carretti di Orbicciano. C’è grandissima attesa per questa singolare manifestazione che è organizzata dal Camaiore Motor Sport Asd in collaborazione con la misericordia di Orbicciano e con altre associazioni locali. Una sfida d’altri tempi; una gara rievocativa ed affascinante che ha come protagonista l’antico gioco di strada dei carrettini con i cuscinetti a sfere che è stato uno dei principali divertimenti dei ragazzini del dopoguerra sino agli anni Settanta, poi l’avvento del gioco elettronico e l’aumento del traffico stradale ne hanno decretato la scomparsa. Una sfida originale e anacronistica al tempo stesso che mette in primo piano l’abilità di guida e la fantasia dei piloti, di chi, con una tuta protettiva, un casco ed un paio di guanti di pelle si lancia su mezzi auto costruiti, con coraggio e temerarietà lungo il percorso, non usando il motore, ma sfruttano solo la forza di gravità in discesa su strade di montagna tra curve e tornanti. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Camaiore ed è inserita nel calendario nazionale della Fics – Federazione Italiana Carretti Sportivi, l’ente che coordina a livello nazionale questo particolare tipo di sport.
Ad oggi si può parlare già di tutto esaurito, infatti al momento gli equipaggi preiscritti sono 135 per un totale di 156 piloti, provenienti oltreché dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia. Il numero complessivo degli addetti ai lavori (i piloti e le persone al loro seguito, i membri dello staff organizzativo) dovrebbe oscillare intorno alle 400 unità. Sono cifre impressionanti per una corsa dei carretti che ricompensa la scelta coraggiosa effettuata dall’associazione Camaiore Motor Sport e della comunità della frazione di Orbicciano di puntare su una manifestazione originale, sportivo-folkloristica come questa al fine di  promuovere e  valorizzare il territorio e farlo conoscere al di fuori dei confini provinciali.
Per chi volesse partecipare per avesse dubbi sulla  tipologia di carretto da costruire c’è l’imbarazzo della scelta, infatti il comitato organizzatore ha ammesso a partecipare ben 13   categorie ufficiali, tre con ruote cuscinetto (la categoria cuscinetto con equipaggio singolo, la categoria cuscinetto con equipaggio doppio doppio e i carretti tradizionali); sei con ruote di gomma (bob singolo, bob doppio, gommato singolo, gommato doppio, kart senza motore e carretto folkloristico); due con ruote di plastica (la categorie streetluge  e longboard che provengono dal mondo dello Skateboard) e le due che derivano dal mondo dei velocipedi le gravity bike e i drift trikes.
E’ ancora possibile iscriversi fino al 5 dicembre inviando una mail a camaioremotorsport@gmail.com o telefonando al 338.8824994 indicando nome, cognome, un proprio numero di telefono, composizione dell’equipaggio ed eventuale categoria di appartenenza.
L’ingresso sul tracciato di gara è gratuito.

Guarda il camera car di una discesa
{youtube}bYWdYoLw3AM{/youtube}

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.