Virtus Lucca, doppietta sul podio ai toscani di cross

Grande Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca a Marina di Cecina, dove sotto l’organizzazione del Cg Atletica Costa Etrusca, si è svolta la prima fase dei campionati di società assoluti di cross validi anche per l’assegnazione dei vari titoli regionali di categoria. Squadra juniores all’attacco e prima prova chiusa in testa con la squadra lucchese avanti di una sola lunghezza sull’Atletica Firenze Marathon, 13 i punti del team bianco celeste contro i 14 dei ragazzi di Firenze. A Lucca, domenica 1 febbraio, nel classico cross country sotto gli spalti delle Mura Urbane di Lucca si preannuncia dunque una gran battaglia per la lotta, fianco a fianco, punto a punto, in vista del titolo regionale che manca oramai da oltre due decenni nella bacheca della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca. Titolo toscano e vittoria con largo margine per Said Ettaqy, pur a scartamento ridotto dopo il tour de force di impegni internazionali, che però si è aggiudicato la gara con oltre 40″ secondi di vantaggio sul compagno di squadra Marco Scantamburlo, al suo esordio in maglia virtussina.

Davvero una bellissima doppietta quella dei giovani ragazzi lucchesi a cui ha fatto seguito l’ottima prova di Davide Puccini, al primo anno di categoria, classificatosi al decimo posto finale. Un terzetto che fa ben sperare in vista di Lucca ma soprattutto ancor di più in vista della finale nazionale di Fiuggi, 14 marzo 2015, dove il direttore tecnico Matteo Martinelli cercherà di far scendere sui prati Meli Edwin Kipkosgei, anche se molti dipenderà dai trials previsti in Kenya il prossimo 14 febbraio e che determineranno i 6 componenti per i campionati del mondo di cross previsti a fine marzo in Cina. A Cecina da segnalare anche la buona prestazione di Giacomo Belluomini tra gli allievi.
Non solo cross country ma anche stagione indoor con alcuni buoni riscontri nei vari impianti in giro per l’Italia. In particolare a Bergamo buon debutto stagione di Mandij Levi Roche che sui 60 metri fa segnare un discreto 7″04, soprattutto in quanto reduce da tre settimane a rilento per alcuni problemini fisici. Nella stessa giornata invece exploit di Alexi Atchori che con 7″04 sigla il suo nuovo primato personale sulla distanza in finale così come nelle batteria progressi importanti per Marco Giovannini miglioratosi fino a 7″24 così’ come buona prova di Amidani Tiziano che termina in 7″26.
Sempre a Bergamo Michele Speri non va oltre 1,91 nel salto in alto sbagliando di un niente l’asticella posta a 1,97. Lo rivedremo in pedana sabato pomeriggio al Moreno Martini  in occasione dell’high jump show.
A Firenze debutto stagionale nel salto con l’asta allievi per Pietro Damiani che valica l’asticella posta a 3,70 ma soprattutto fa intravedere miglioramenti dopo le scelte invernali che lo stanno costringendo a grandi fatiche con il cambio di allenatore. E sempre a Firenze ottimo debutto stagionale, maglia Firenze Marathon, di Martina Da San Biagio sui 60 ostacoli dove realizza un probante 9″14 in batteria e 9″15 in finale conquistando la medaglia di bronzo. Sempre sugli ostacoli a Firenze test in vista dei campionati italiani assoluti di prove multiple per Marco Ribolzi che termina i 60 ostacoli in 8″66

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.