Virtus Lucca, inizia la marcia verso i campionati italiani di società

Mancano oramai poche ore ad uno dei momenti clou della stagione sportiva 2015 della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca con particolare riferimento al settore assoluto. Dopo i fasti dei risultati conseguiti nella stagione invernale, che già di per se racchiudono un annata sicuramente positiva, la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca va alla ricerca di un impresa sportiva memorabile nell’anno delle celebrazioni dei 40 anni di vita. Si riparte dal nono posto di Milano, finale di serie A Oro 2014, e la necessità di conquistare uno dei due miglior punteggi tra le dodici società ammesse alla finale di serie A Argento.
Un impresa titanica, dovuta anche a retrocessioni nel 2014 inaspettate come quelle di club titolati come Atletica Bergamo 1959, Athletich Club Bolzano e Assindustria Sport Padova ma non per questo la squadra lucchese partirà battuta.
Campi Bisenzio, stadio Emil Zatopek, che rappresenta la prima delle tre prove del campionato di società su pista e la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca si appresta a schierare i suoi big.

Definita la formazione lucchese con grandissima attenzione senza ombra di dubbio a Giacomo Puccini nel lancio del giavellotto ed al rientro in gara di Alessandro Orsi sui 400 metri ma occhi mirati alla domenica pomeriggio sulla pedana del salto in lungo dove, Marcell Jacobs Lamont, scenderà in pista dopo il fantastico 8,03 dei campionati italiani assoluti indoor di Padova. Il portacolori della Virtus Cr Lucca che sarà protagonista, molto probabilmente, anche della staffetta 4×100 insieme a Marco Giovannini, Atchori Alexi e Mandji Levi Roche per un quartetto che dovrà brillare di luce propria.
Occhi poi puntati nel settore mezzofondo con Elia Polli impegnato sui 1500 ed in un probabile 800 metri alla domenica e seguito in questa doppietta da Marco Scantamburlo mentre sulle distanze più lunghe grandissima attenzione a Hosea Kisorio Kimeli, 5000 e soprattutto 3000 siepi dove troverà Said Ettaqy, all’esordio stagionale sulla distanza ed alla ricerca immediata del minimo per i campionati europei di categoria del prossimo luglio.
Ostacoli si attendono protagonisti con Marco Ribolzi sui 110 ostacoli e Luca Giangravè nei 400 ostacoli, con Ribolzi che sarà impegnato anche nel salto in lungo insieme a Lorenzo Dumini. Marcia con Giuseppe Marchiselli ed ancora lancio del martello con in pedana Alexander Chumania e getto del peso con Antony Possidente, mentre il disco toccherà al giovanissimo Edoardo Bertolli.
Salto con l’asta che vedrà in pedana Stefano Vianello insieme ai compagni di squadra Pietro Damiani ed Alessandro Beda, mentre nella velocità occhi puntati sui 100 su Mandji Levi Roche, Atchori Alexi, Marco Giovannini, Bortone Silvio Mauro che poi si ripeteranno anche sui 200 metri con l’inserimento di Fabio Pierotti atteso ad importanti progressi da un punto di vista cronometrico. Infine 4×400 con Andrea Giolitto, Marco Ribolzi, Alessandro Orsi e Luca Giangravè e salto in alto con in pedana Michele Speri. Tanta Virtus e tanta voglia di ben figurare in un campionato di società, che dati emanati dalla Fidal nella giornata di ieri, vede un incremento di ben 51 società iscritte e dunque in campo maschile saranno ben 374 i club in lizza in tutta Italia. Sabato e Domenica che sarà anche una prima volta assoluta, dopo oltre 10 anni di assenza, per la squadra femminile della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca.
Non vi sarà la volontà di perseguire la classifica a squadre ma interessanti e da seguire la giovanissima juniores Elena Amaro Nessi negli 800 ed oltre a tutte le atlete impegnate nella velocità, grande attenzione sarà riservata alla staffetta 4×100 juniores composta da Silvia Bandoni, Giulia Battaglia, Lavinia Faraggiana e Caterina Consani, che sotto la guida tecnica di Francesco Niccoli e Francesca Giorgetti, andrà alla ricerca del minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria in programma a Rieti nel mese di giugno.
Sarebbe un riportare i colori della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca al femminile dopo oltre un decennio ad un appuntamento tricolore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.