Gesam Le Mura doppia Umbertide nell’opening day

Umbertide – Gesam Gas Le Mura 37-75 (12-28, 18-46, 27-59)
UMBERTIDE: Tikvic 8, Cabrini 2, Dell’Olio 4, Moroni 2, Pertile, Milazzo 4, Simmons 15, Sadrni, Conti ne, Fusco, Agunbiade 2. All.: Serventi
GESAM GAS LE MURA LUCCA: Viale, Diene, Templari 4, Dotto 7, Wojta 11, Reggiani, Harmon 15, Crippa 13, Gaeta ne, Mandroni, Pedersen 21, Gatti 4. All.: Diamanti

Un opening day sontuoso per la Gesam Gas Le Mura Lucca. La formazione di Diamanti asfalta letteralmente la formazione umbra di Umbertide, doppiandola nel risultato e mostrando un basket di alta scuola già in questo inizio di campionato. Su tutti Kayla Pedersen, autrice di 21 punti con il 75 per cento dall’area pitturata e di sei rimbalzi.
Grande vittoria per la Gesam Gas&Luce, dunque all’esordio in campionato. Un match senza storia per Crippa e compagne, aggressive e determinate fin dal primo minuto e soprattutto efficaci in fase realizzativa (il 52% da due contro il 38%), con sette giocatrici a referto e quattro in doppia cifra. Con questa vittoria Lucca raggiunge in testa alla classifica Torino, Schio, Venezia, Napoli e San Giovanni.
La partita. Lucca si presenta con Dotto, Crippa, Wojta, Harmon e Pedersen, Umbertide risponde con Tikvic, Moroni, Pertile, Simmons e Agunbiade. Prima della partita le incognite erano molte, ma la partenza sprint della Gesam spazza via ogni dubbio ed in un batter d’occhio lo score segna 14 a 2, grazie ad una difesa aggressiva e ai punti di Crippa, Dotto, Wojta e Pedersen (21 a fine gara). Tikvic e soprattutto Simmons (10 nel quarto) provano a dare la scossa alle umbre, ma Lucca è brava a macinare gioco e chiudere il quarto sul +16, 28 a 12. Nella seconda frazione la musica non cambia, anzi la Gesam concede solo sei punti alle avversarie (4 di Dell’Olio), andando a segnare dal campo anche con Harmon e Templari, per il 46-18.
Nella ripresa le ragazze di coach Diamanti controllano da subito il punteggio, arrivando a toccare il +32 (59-27) con una conclusione di Wojta sulla sirena (11 punti e 9 rimbalzi nel finale per lei con 28 di valutazione. Nell’ultimo quarto spazio anche per le giovani Viale e Mandroni, con il match che termina con il punteggio di 75 a 37 e con le giocatrici a festeggiare meritatamente con i tanti tifosi biancorossi presenti a Napoli. Prossima sfida al PalaTagliate, domenica 11 ottobre, contro Parma. In settimana, durante gli allenamenti pomeridiani, sarà ancora possibile acquistare l’abbonamento al campionato della Gesam Gas&Luce #redstorm.
“Abbiamo giocato la partita come ci eravamo prefissati – ha dichiarato coach Diamanti -. Umbertide si è rinnovata molto, un po’ come noi lo scorso anno e stasera siamo stati bravi a partire forte, con intensità e togliere a loro il ritmo partita. Abbiamo preso in mano il gioco e il divario è pian piano aumentato permettendoci di controllare la partita. Credo che questo weekend abbia confermato le mie sensazioni alla vigilia e sono convinto che sarà un campionato molto combattuto, con squadre di livello”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.