Botto d’autunno per l’Amore&Vita: accordo con il campione toscano Ficara

Grande colpo in casa Amore&Vita-Selle Smp con la firma di Pierpaolo Ficara. Il team di Fanini si è aggiudicato le prestazioni dell’Elite-Under 23 più vittorioso d’Italia, campione toscano in carica e con bene sette successi stagionali all’attivo in campo nazionale e internazionale. Ventiquattro anni, siciliano doc, Ficara è considerato uno dei talenti più promettenti del panorama ciclistico nazionale, per il presente e per il futuro. 

La soddisfazione per averlo portato nella famiglia è grande, come rivela il team manager Cristian Fanini: “Lo considero il corridore più forte che c’è oggi in Italia tra gli Elite. Oltre ad avere testa e gambe da fuoriclasse, è anche bello in bicicletta, ha uno stile ed una classe inconfondibile che si vanno ad aggiungere a questo talento fuori dal comune. Vedere come corre e come vince è davvero uno spettacolo. C’era stato un approccio già la passata stagione, poi con Chioccioli ci eravamo sentiti concordando di attendere un altro anno prima di farlo arrivare da noi e considerando i risultati, credo che la scelta sia stata azzeccata. Sono entusiasta di aver portato Ficara nel nostro team vincendo la concorrenza di molte altre squadre che lo volevano fortemente. Questo dimostra che anche lui ha visto in noi il giusto trampolino di lancio per la sua carriera. Con un corridore vincente e completo come lui, un velocista come Gavazzi (ancora tra i migliori al mondo), uno scalatore come Celano, gente solida e forte come i vari Lunardon, Bani, Zamparella, Halilaj e Martins e il resto del team che in Cina sta correndo alla grande, sono convinto che il prossimo anno avremo una formazione di altissimo livello. Un plauso anche a Zampilli che sta facendo grandi cose dopo un periodo di inattività”.
“Per me è una grande soddisfazione essere arrivato in questo team – afferma Ficara – Ringrazio la famiglia Fanini per l’enorme fiducia che mi stanno dimostrando e Franco Chioccioli che mi ha portato fino a qui. Adesso penserò a lavorare e a crescere, restando con i piedi per terra perché la strada adesso si fa in salita. L’approccio con i prof sarà molto importante e spero di regalare tante soddisfazioni a chi crede in me”. Sette vittorie stagionali e tanti bei piazzamenti: “Ho ottenuto il successo in tante prestigiose corse di categoria, non solo il titolo di campione Toscano ed in molte altre sono arrivato secondo, anche alle spalle del mio amico e compagno di squadra Danilo Celano, che ritroverò qui all’Amore & Vita-Selle Smp. Sono stati importanti le vittorie di Prato, quella di Castiglion Fibocchi e le due nelle Marche, in particolare quella di Montegranaro”. Allievo di Franco Chioccioli, non nasconde l’importanza di “Coppino” nella sua crescita: “La sua esperienza e i suoi consigli mi hanno trasmesso fiducia e consapevolezza nei miei mezzi. Con le vittorie è cresciuta l’autostima e la voglia di migliorarmi sempre di più”.
Corridore completo: forte in salita e sul passo. Ponsacco ne è la prova. “Sì sono un ciclista completo, un passista scalatore. Nell’ultima gara stagionale a Ponsacco, la 63esima edizione della Coppa del Mobilio, sono andato forte. Malgrado avessi avuto diarrea e vomito alcuni giorni prima, sono riuscito ugualmente a fare bene, giungendo terzo sia nella prova in linea (ripreso ad un soffio dal traguardo) e difendendomi bene anche in quella a cronometro pur avendo avuto problemi tecnici. Se alla fine non li avessi avuti magari avrei potuto fare meglio, comunque alla fine ho raggiunto il quarto posto nella classifica finale che non è male. L’unico rammarico rimane il Trofeo Del Rosso dove sono arrivato secondo. L’arrivo è stato poco chiaro purtroppo, non voglio fare polemiche ma se tutto fosse andato nel modo giusto avrei vinto sicuramente, come poi ho fatto il giorno seguente”. Adesso riposo e poi testa alla preparazione: “Si, scenderò dalla famiglia per 10-15 giorni per staccare la spina e ricaricare le batterie. Mi attende una stagione davvero impegnativa e mi devo calare subito nella parte. Con i ds ho già studiato un programma ad hoc per preparare al meglio la prossima stagione che spero mi regali tante soddisfazioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.