Sport a scuola, Mura e Mura Spring ripropongono il progetto Sportgate

Educare ai valori dello sport, promuovere una sana e corretta attività fisica, sviluppare lo spirito di gruppo e la socializzazione: sono solo alcuni degli obiettivi che le società Basket Le Mura (serie A1) e Le Mura Spring (minibasket e settore giovanile) hanno proposto agli istituti scolastici di Lucca e provincia, in particolare alle scuole elementari del territorio, proseguendo il progetto scuola Sportgate.

Dopo il successo delle prime due edizioni, con più di mille alunni coinvolti in 15 istituti di tutta la provincia di Lucca, che hanno valso anche il patrocinio della Regione Toscana, il Basket Le Mura amplia i propri obiettivi, grazie alla stretta collaborazione con lo staff tecnico de Le Mura Spring che quotidianamente si occupa della crescita e della promozione del basket per i bambini/e dai 5 agli 11 anni e delle ragazze dai 12 ai 19 anni.
Il responsabile tecnico organizzativo Le Mura Spring, Federico Filesi, illustra brevemente la filosofia del progetto: “L’obiettivo principale del progetto è far conoscere il nostro bellissimo gioco-sport del minibasket alle bambine e ai bambini di tutta Lucca e provincia, supportando le insegnanti della scuola primaria durante l’ora settimanale di motoria delle classi aderenti attraverso i nostri qualificati istruttori; inoltre è previsto un incontro speciale con le giocatrici della nostra serie A, dove si parlerà dell’importanza dello sport quale “scuola di vita” e di come lo spirito di gruppo sia basilare nel gioco della pallacanestro e nello sport in generale”.
Sono già molti gli istituti e le classi della provincia di Lucca che hanno aderito con grande entusiasmo al nuovo progetto ed il calendario è fitto di appuntamenti: la settimana scorsa la scuola elementare di San Filippo di Lucca ha fatto da “apripista” e dieci classi hanno iniziato a conoscere il minibasket con l’istruttore Luca Andreoli mentre da questa settimana il progetto prenderà il via anche con 11 classi della Scuola di San Vito con l’istruttrice Giuditta Barone.
Inoltre, dalla settimana prossima, partiranno gli incontri anche presso le scuole elementari del quartiere dell’Arancio e di Antraccoli e a seguire Sant’Alessio e a San Michele di Moriano, assieme a molte altre scuole contattate. Infine, il progetto è in partenza anche presso diversi istituti di Capannori con la collaborazione della Asd locale Monsters di San Leonardo.
Si coglie l’occasione per ringraziare sentitamente della collaborazione e disponibilità il professor Arturo Rossi del provveditorato agli studi di Lucca e tutte le maestre delle scuole coinvolte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.