Cmb e Libertas, il punto sul settore giovanile

Dopo le feste sono ripartiti tutti i campionati giovanili per le squadre di basket di Lucca. Ecco un excursus di come stanno procedendo le cose nelle realtà cittadine.

Qui Centro Minibasket Lucca
Il Centro Minibasket Lucca vanta la partecipazione 8 campionati giovanili (dagli Under 20 agli Under 13) e siamo in un momento importante della stagione. Le varie formazioni si stanno giocando le possibilità di affrontare al meglio la fase finale dei propri campionati. Partiamo dagli Under 20 di coach Merola e coach Orsi, soddisfatti dell’impegno messo in campo da tutti i ragazzi; purtroppo i ragazzi non sono riusciti ad arrivare al quarto posto (ultima piazza utile per l’accesso alla seconda fase) ma nello stesso tempo è partita bene la fase di classificazione per la Coppa Primavera, con le due vittorie pesanti contro Lella e One Team. Sarà fondamentale l’approccio della squadra nelle ultime giornate, perchè i lucchesi andranno ad affrontare due squadre ben attrezzate come Altopascio e Montecatini.

Bene anche l’under 18 Eccellenza allenata da coach Chiarello: “I ragazzi ci stanno mettendo tanto impegno – commenta Chiarello – Nella prima fase abbiamo fatto delle buone partite, come la vittoria con Don Bosco Livorno e la sconfitta di un solo punto contro Empoli, che è una buona squadra, però abbiamo pagato caro le due sconfitte con Carrara e Libertas Livorno, due sconfitte che erano da evitare, ma il bilancio è comunque positivo, la fase di classificazione è partita bene con una vittoria e ora ci attende una trasferta importante a Siena contro la Virtus”. Pari età c’è anche l’Under 18 Elite allenata da coach Ricci, che si ritiene soddisfatto del lavoro dei ragazzi: “Siamo una squadra cambiata rispetto all’anno scorso ed era normale che in certi momenti il rendimento fosse altalenante – dichiara Ricci -Ma sono contento perché i ragazzi si stanno impegnando, stiamo migliorando e poi tra poco tempo rientreranno alcuni elementi importanti; da evitare le sconfitte come quelle in casa con Laurenziana e Colle Val D’Elsa, ma comunque le vittorie importanti sono arrivate, quindi il bilancio è positivo”. C’è anche l’Under 16 Eccellenza che con un campionato a girone unico, viaggia a metà classifica ed è una squadra che ha le potenzialità per giocarsela con tutti. Ma per farlo deve trovare la continuità nel rendimento. L’under 15 Eccellenza è allenata da coach Corda, un gruppo che partecipa ad un campionato competitivo, che nonostante una vittoria, sta facendo registrare miglioramenti sulla parte tecnica, perchè anche con le squadre più attrezzate, le sconfitte sono arrivate dopo aver lottato fino alla fine. Infine ci sono l’under15 regionale (allenata da coach Orsi) e l’under 14 (allenata da coach Franchi) che sono due squadre che puntano a far crescere i propri ragazzi. Ragazzi che si affacciano per il primo anno nel mondo della pallacanestro e stanno mettendo grande impegno negli allenamenti e che con il passare dei mesi, stanno raccogliendo il frutto del loro lavoro.

Qui Libertas Lucca
L’Under18 è allenata da coach Cecchini, una squadra creata per dare spazio a tutti i ragazzi, per dare a loro la possibilità di giocare e crescere. Poi c’è l’Under 15 allenata da coach Nicolosi e Muzzarelli, una squadra che sta facendo registrare miglioramenti sulla parte tecnica, ma c’è ancora tanto da lavorare sul come stare in campo e sull’atteggiamento per affrontare una partita, elemento che varie volte è altalenante. Ci sono gli Under 14 Elite di coach Bernabei che stanno svolgendo un campionato di alto livello. Soddisfatto coach Bernabei dell’impegno dei ragazzi, contento anche per la vittoria importante su Firenze per un punto: “I ragazzi stanno migliorando rispetto ad inizio stagione – dichiara Bernabei – il bilancio è positivo, ma dobbiamo essere bravi a non farci prendere dai cali di attenzione, il nostro obbiettivo è arrivare in quarta posizione, poi giocarcela con le prime tre, che sono squadra più attrezzate di noi, ma con l’impegno e il duro lavoro, ce la possiamo giocare con tutti”.

Andrea Nicolosi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.