Gesam Gas, successo sofferto a Sesto San Giovanni

Geas Sesto San Giovanni – Gesam Gas Le Mura 71-74 (20-27, 41-41, 52-63)
GEAS SESTO SAN GIOVANNI: Arturi 3, Correal 14, Kacerik 2, Grassia, Brown 16, Madonna 9, Gambarini, Mazzoleni, Barberis 12, Bonomi, Mandache 15, Ercoli. All.: Zanotti
GESAM GAS LUCCA: Viale, Templari 11, Dotto 11, Wojta 6, Reggiani, Harmon 25, Crippa 7, Laterza, Mandroni, Pedersen 14, Gatti. All.: Diamanti
ARBITRI: Bramante Angelo (VR), Gasparri Michele (PS), Del Monaco Valentina (CE)
NOTE: tecnico alla panchina di Lucca al minuto 25

Più difficile del previsto la trasferta della Gesam Gas Lucca sul campo del fanalino di coda Geas Sesto San Giovanni. Ma alla fine è arrivata un’altra vittoria che conferma le biancorosse in testa solitaria alla classifica. Partenza vibrante di entrambe le formazioni con Le Mura che chiudono la prima frazione in vantaggio di sette punti. Vantaggio tutto recuperato dalle lombarde alla fine del primo tempo che vede le squadre chiudere in parità. Nel terzo quarto l’allungo decisivo del match da parte delle biancorosse, che contano su una Harmon in serata di grazia (25 punti per lei). Ma Sesto San Giovanni stasera ha sette vite ed alla fine rosicchia gran parte del -11 con cui si è chiuso il terzo quarto fino al +3 finale. Ma quel che conta sono i due punti.
Adesso qualche giorno di riposo, per la pausa dedicata alle Nazionali (Dotto e Crippa in azzurro nel raduno a Schio) in vista dei match di qualificazione al prossimo europeo.
Lucca parte molto forte e segna a ripetizione (Pedersen e Harmon). Le locali tengono però botta grazie ad una Mandache da 11 punti e 100% al tiro (4/4 da 2 e 1/1 da tre), ma la tripla di Templari e l’affondo di Crippa danno il +7 biancorosso al primo fischio (27-20). Nel secondo quarto si gioca punto a punto, poi Madonna, Arturi e Brown trovano tre triple improvvise e Sesto si riavvicina a -1 (36-37) con due e mezzo da giocare. Lucca attacca, ma trova il ferro, segna poi Harmon (17) a pochi secondi dal 20esimo, ma Brown sul cambio di fronte, allo scadere, insacca la tripla per la parità a quota 41.
Dopo la pausa lunga si riparte e Gesam decide di chiudere la difesa. Le locali, volenterose e mai dome, sbattono sul muro lucchese, mentre dall’altra parte Harmon, Crippa e due triple di Dotto, danno il +11 al minuto 30 (63-52). Nell’ultimo quarto le formazioni fanno i conti con la stanchezza. Dopo alcune azioni a vuoto, Templari trova 5 punti consecutivi, preziosi, a sei dal termine (68-56), risponde Correal ai liberi, poi ancora Harmon e Dotto ricacciano indietro Sesto che non trova più le energie per rispondere. A fine gara il pubblico presente (con tanti tifosi lucchesi), tributa il doveroso applauso ad entrambe le formazioni per la bella sfida a cui ha assistito.
“Quando diciamo che la classifica non va guardata e che in alcuni momenti i valori fra le squadre si riducono, questo è stato l’esempio – dichiara coach Diamanti a fine gara -. Loro hanno giocato bene, noi abbiamo fatto fatica. E’ stata una partita spigolosa e anche nel finale, sopra 10 a pochi minuti dalla fine, abbiamo concesso qualcosa di troppo. Devo dare merito al Geas per la prestazione, ma dico anche che sono contento della nostra vittoria, arrivata prima di una pausa che sicuramente ci farà ricaricare le pile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.