Ciclismo, il nuovo Gragnano vuole essere protagonista foto

Il Gragnano Sporting Club ha presentato la nuova squadra in vista dell’imminente esordio stagionale con la fiducia di aver allestito ancora una volta una squadra competitiva in grado di recitare una parte di primo piano nelle corse in programma nel calendario nazionale ed internazionale. A condurre il vernissage all’Hotel Country Club Antonio Mannori alla presenza di sportivi e dirigenti della Fci fra i quali il vicepresidente nazionale Michele Gamba, il presidente regionale Giacomo Bacci, il presidente provinciale Gianfranco Battaglia e il dt Simone Mannelli. A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Capannori c’era anche l’assessore allo sport del Comune di Capannori Serena Frediani.

La squadra è formata dai riconfermati Federico Monti, Lorenzo Andolfo, Giuseppe Brovelli, Matteo Conforti e il due volte campione nazionale moldavo Maxim Rusnac, vincitore lo scorso anno sia nella gara in linea che a cronometro individuale. Tra i nuovi arrivati spicca il nome del ventiduenne pietrasantino Stefano Verona, vincitore nel finale di stagione scorsa del 64esimo Gp Ezio Del Rosso, proveniente dalla Mastromarco. Quindi Davide Belletti, ex ciclistica Malmantile, Francesco Chesi ex Trevigiani e Michael Delle Foglie ex Us Fracor. A completare l’organico sono stati tesserati i debuttanti Massimiliano Susini, Cosimo Bettiol e Leonardo Bruni. Alla guida della squadra per la terza stagione consecutiva è stato riconfermato il pluridecorato Marcello Massini che si attende molto dagli atleti Elite e che metterà la sua esperienza a disposizione degli Under 23 e dei debuttanti nel cercare di migliorare il livello tecnico degli stessi. Nel corso della presentazione la società presieduta dalla rinnovata passione di Carlo Palandri ha illustrato anche la novità che la vedrà organizzatrice della prima edizione della Gran Fondo Valle dei Fiori. A presentarla è stato l’ex professionista Marino Palandri, oggi dirigente del Gragnano, insieme agli assessori del Comune di Pescia Barbara Vittiman e Paolo Della Felice, fissando la data per l’11 e 12 giugno al mercato dei Fiori di Pescia. La corsa interesserà i territori provinciali di Lucca e Pistoia, con lo scopo di farla crescere nel tempo con un interesse internazionale, visto le località di interesse storico, artistico, culturale e turistico inserite nel percorso. Verranno in proposito affrontati degli studi geografici-economici per consentire una vasta e comoda partecipazione. Infine gli auguri di tutti ai nuovi atleti di ripetere e possibilmente migliorare i risultati della passata stagione dove il Gragnano si è riconfermato fra le società ciclistiche più forti a livello nazionale grazie a numerosi piazzamenti nelle gare più importanti ed alle vittorie di Rusnac, Thomas Pinaglia, che si impose nella gara di apertura della Firenze-Empoli e di Devid Tintori, che vinse il 52esimo Gp Città di Vinci e passò professionista Continental con la formazione lussemburghese Continental Cycliste International Differdange.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.