Libertas ko a Fucecchio dopo due supplementari

Folgore Fucecchio – Libertas Lucca 82-79 d2ts
FUCECCHIO: Cappa 22, Strozzalupi 19, Melosi 9, Bulleri, Borsini, Stolfi 12, Meli 4, Tessitori 16, Pacini, Barnini. All. Barontini
LIBERTAS LUCCA: Romei 3, Del Sorbo 2, Masini 5, Raffaelli 31, Alikalfic, Mattei 1, Tellini 15, Lorenzi 7, Poli 8, Morello 7. All. Romani
Parziali (12-16; 33-29; 55-43; 64-64; 73-73)
Arbitri: E. Di Salvo di San Giuliano Terme (PI) e R. Montalbetti di Empoli (FI)

Sono stati necessari ben due supplementari per decretare il vincitore, ma alla fine è stata la Folgore Fucecchio a portarsi a casa questa prima giornata di seconda fase del campionato di serie c Silver. Partenza forte per la Libertas che ha piazzato subito un parziale di 12-2 grazie anche al prezioso contributo offensivo di Raffaelli che ha chiuso la partita con 31 punti e 13 rimbalzi. I ragazzi di coach Maurizio Romani sono scesi in campo con l’atteggiamento giusto, decisi e aggressivi, controllando nel primo quarto il ritmo della gara. I troppi falli fischiati ai lucchesi (17), in confronto agli avversari (2), hanno permesso però ai padroni di casa di rifarsi sotto nel secondo quarto quando la partita si è riequilibrata grazie anche ai troppi tiri da tre concessi dalla Libertas. Nella ripresa i ragazzi di coach Barontini hanno provato a scappare sul +12 (55-43) dando così una prima sferzata alla partita. Ancora una volta ha pesato il tiro dalla lunga distanza, nonostante gli ospiti abbiano fatto una buona guardia sotto canestro. Nell’ultimo quarto, però, i ragazzi di coach Romani hanno coronato una straordinaria rimonta firmando un parziale di 21-9. I primi quaranta minuti si sono quindi conclusi in assoluta parità sul punteggio di 64-64. Sono serviti addirittura due supplementari a Fucecchio per prevalere sugli avversari.
“Quando si perde di soli tre punti dopo due overtime – ha commentato a caldo coach Romani – ci sono sempre tanti rimpianti anche perché un singolo episodio può decidere la gara. Devo dire però che abbiamo fatto una grande prova di resistenza, privi dei nostri lunghi Angelini e Genovali, giocandocela fino alla fine contro la squadra più forte del nostro girone. Siamo partiti molto bene nel primo quarto per poi adattarci ad un ritmo più lento nella restante parte del primo tempo. Nella seconda metà abbiamo giocato invece una pallacanestro più dinamica e veloce e siamo stati bravi a giocarcela fino in fondo, praticamente senza lunghi, con un quintetto fatto di cinque guardie. Nonostante questo siamo riusciti a limitare Tessitori, un lungo dominante, al quale abbiamo fatto diversi falli sistematici sfruttando le cattive percentuali dalla lunetta (6/20). Un episodio nel secondo supplementare, sul 76-78, è forse stato decisivo perché nonostante lo 0/2 ai tiri liberi degli avversari abbiamo concesso un rimbalzo fondamentale a Tessitori che ha finito per segnare da sotto. Rimane comunque l’amarezza per come abbiamo attaccato la loro zona nel supplementare nonostante avessimo cinque esterni in campo. La testa, però, vola adesso alla prossima partita contro Arezzo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.