Impresa Bama a Fucecchio, c’è lo spareggio per la Gold

Folgore Fucecchio – Bama Altopascio 72-82 (24-16, 44-38, 62-58)
FOLGORE FUCECCHIO: Meli, Tessitori 25, Stolfi 20, Strozzalupi 12, Cappa 12, Camiciottoli ne, Barnini, Melosi 3, Borsini, Bulleri. All.: Barontini
BAMA ALTOPASCIO: Florindi 11, Paci 24, Cei 8, Benini 19, Siena 4, Giannecchini, Caciolli 12, Bongi, 4, Calderaro, Rivi. All.: Matteoni

Al Bama riesce l’impresa. Gli altopascesi si fanno corsari a Fucecchio e allungano a gara 3 la serie per conquistare la C Gold. E si torna al Palabox per confezionare la promozione all’ultimo tuffo. Gara in salita per i rosablu di Matteoni, sempre a rincorrere per tre quarti di gara. Ma è nell’ultimo quarto che si confeziona l’impresa, con il sorpasso e l’allungo anche grazie a una difesa eccezionale.
Era imperativo alzare il ritmo ad ogni possesso rispetto alla sfida della Marconi e così é stato. A volte forzando, a volte sbagliando, ma la strada verso la vittoria era quella. In più una zona match-up , calata da coach Matteoni in alternativa alla difesa “man to man” é stata un fattore del match. I rosablu hanno recuperato Paci e si é visto, eccome se si é visto. 6 su 6 da due punti, 6 su 6 ai tiri liberi e 2 su 5 nel tiro dall’arco sono il biglietto da visita della guardia altopascese. Dopo un inizio equilibrato è Tessitori a far malissimo spalle a canestro e sui secondi tiri (17 all’intervallo per lui). C’é il primo scossone alla gara dato da Stozzalupi con due triple di cui una dallo spogliatoio (22-12).
Il Bama barcolla, non trova la retina dall’arco, ma  è Caciolli a scuotere gli ospiti in transizione con tre zingarate consecutive. Stolfi però è un rebus dall’arco mentre c’è il terzo fallo di Melosi che accorcia ancor più le rotazioni dei biancoverdi. 24-16 al primo fischio e Bama che confonde le idee agli avversari con una zona pechinese, anche se non riesce a concretizzare granché dall’altro lato del campo. 32-24 al 17′ per i padroni di casa ma à palese che l’inerzia sia ancora vacante, visto che i ragazzi di Barontini mantengono il vantaggio grazie soprattutto all’estro dei singoli. Paci e Fiorindi accorciano sul 39-37, poi è ancora Stolfi con 5′ in un amen a dare il +7 all’intervallo (44-37). Terza frazione e sale di tono tutta la squadra altopascese. Un jump di Paci per il pari (50-50) e un “and&one di Bongi per il sorpasso (54-55). Stolfi e Melosi però non ci stanno e riportano Fucecchio a +5 (62-57) sula terza sirena. Ultima frazione e biancoverdi ancora saldamente avanti (69-61) a 7’33” dalla sirena. E’ il momento in cui si decide il match. Tessitori, in palese debito di ossigeno, commette quarto e quinto fallo in sequenza. Anche Cappa avrebbe bisogno di riposo ma non lo può avere. Matteoni opta quindi per una difesa a uomo aggressiva con cambi sistematici che concede solo tiri spoprchi agli avversarii. Esce però Cei per infortunio. Il Bama come può sgomma sul parquet e gli avversari non segnano più. Il Parziale dal massimo vantaggio della Barontini Band (69-61) fino alla sirena finale é di quelli che non ammette discussioni. 21 a 3 per i rosablu, che vincono per ko tecnico.  Parziale condito da un’espulsione a carico di Strozzalupi per offese agli arbitri. Adesso si torna al PalaBox per la bella.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.