Sport e divertimento al camp estivo per il Tbb Scherma Lucca

Più informazioni su

Si è conclusa la stagione agonistica 2016 ma al Club Scherma Lucca Tbb che quest’anno festeggia 10 anni di vita le attività proseguono anche durante tutto il periodo estivo. Ormai tradizione consolidata, a fine giugno si è svolto il camp di quattro giorni dedicato alla socializzazione, al consolidamento delle amicizie, e al divertimento. Quest’anno la località scelta è stata il rifugio La segheria all’Abetina Reale nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano a 1500 metri sul livello del mare.

Accompagnati dai maestri Tarfano e Ciocci gli atleti della Tbb di età compresa tra i 7 e i 16 anni deposte spade e fioretti si sono dedicati al trekking e al orientiring supportati dai consigli e dall’esperienza dalla guida ambientale Guido Sesti.
Nello splendido paesaggio dell’Appennino tosco emiliano tutti i ragazzi del club si sono cimentati per la prima volta anche in attività che richiedevano iniziativa personale e sono stati messi di fronte a piccole difficoltà da affrontare e risolvere da soli senza l’aiuto dei genitori un concetto questo che riporta al concetto di singole persone autosufficienti, autonome e decisioniste che devono trovare una soluzione rapidamente come spesso avviene nell’assalto sulla pedana di scherma .
Nel mese di Luglio gli agonisti Tbb saranno in pedana per una serie di allenamenti con alcuni atleti francesi e messicani in visita al club, In questa occasione il maestro Ciocci lavorerà con i ragazzi proponendo preparazione fisica, assalti, lezioni individuali di gruppo e esperienze tecniche e motorie elaborate con la scuola Di Ciolo.
Dal 3 al 10 agosto un nutrito gruppo di fiorettisti del Club scherma Lucca Tbb e Club scherma Pisa A.Di Ciolo partirà alla volta della Finlandia dove si alleneranno nel prestigioso Club di Oulu del maestro Javier Menendez olimpionico della nazionale spagnola a Pechino 2008.
Dal 27 agosto al 3 settembre si svolgerà a Ponte di legno il ritiro che segnerà l’inizio della nuova stagione agonistica. Questo ritiro organizzato in collaborazione del club scherma Leonessa e il circolo scherma Navacchio vede la partecipazione di atleti provenienti da tutta l’Italia.
I corsi per i più piccoli, i principianti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al bellissimo mondo della scherma ripartiranno i primi giorni di ottobre

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.