Lucchese, ko col Genoa (0-3). C’è il girone di Coppa foto

Lucchese – Genoa 0-3
LUCCHESE: Di Masi (1’st Nobile), Melli (1’st Fratini), Cecchini (1’st Ashong) (21’st Cecconello), Espeche (1’st Tulio), Capuano (1’st Maini), Gargiulo (1’st Nolè), Terrani (1’st Bragadin), Mingazzini, Forte (16’st Ballardini), Fanucchi (1’st Zecchinato), Martinez (1’st Merlonghi). A disp: Rosseti, Rinaldi. All. Galderisi
GENOA: Lamanna, Izzo (27’st’Cissokho), Burdisso (16’st Marchese), Gentiletti (1’st Munoz), Fiammozzi (10’st Rosi), Veloso (10’st Rigoni), Rincon (1’st Cofie), Laxalt (21’st Renzetti), Gakpè (16’pt Capel), Pavoletti (16’st Pandev), Ocampos (27’st Tachtsidis). A disp: Zima, Faccioli. All. Juric
ARBITRO: Zingarelli di Siena (Nuzzi del Valdarno e Garzelli di Livorno)
RETI: 16’pt Pavoletti, 26’st Pandev, 37’st Tachsidis
NOTE: Spettatori 1183

Amichevole di lusso al Porta Elisa che vede i padroni di casa della Lucchese, di rientro dal ritiro di Reggello, affrontare il nuovo Genoa di Juric. Il confermatissimo mister Galderisi schiera al centro della difesa il neo arrivato Capuano a fianco di Espeche, alla sua sesta stagione in rossonero e quest’oggi capitano. Completano la linea difensiva, davanti all’esperto Di Masi, Melli a destra e Cecchini a sinistra. A guidare il centrocampo rossonero il solito Mingazzini coadiuvato da Gargiulo, con Martinez, Fanucchi e Terrani, uno dei migliori della scorsa stagione con ben 8 gol a referto, alle spalle del rientrante Forte. Consueto 3-4-3 per i rossoblu con Lamanna fra i pali, Izzo, Burdisso, Gentiletti in difesa, Laxalt e Fiammozzi sulle corsie esterne la coppia Rincon – Veloso in mezzo al campo. Tridente offensivo con Gakpè, il richiestissimo Pavoletti e la nuova scommessa genoana Ocampos, arrivato direttamente dal Marsiglia. Soltanto panchina invece per l’ex di giornata Renzetti, che ha collezionato 63 presenze con la maglia rossonera fra il 2006 e il 20di 08 prima di cominciare a calcare i campi di Serie A e Serie B.
Prima occasione da gol, come prevedibile, per il Genoa con bel colpo di testa di Ocampos su cross di Fiammozzi ma Di Masi respinge senza troppi problemi. Al 10’ è invece Gentiletti ad andare vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore ex Lazio impatta male con la testa e la palla termina a lato . Al 15’ le combinazioni provate dai ragazzi di mister Juric hanno successo, Pavoletti si presenta di fronte a Di Masi ben servito da Gakpe e insacca la palla sotto la traversa dimostrando di non aver perso il vizio del gol che l’ha portato fra i 30 pre-convocati di mister Conte per il recente europeo francese. Sull’azione del gol si fa male proprio Gakpè che è costretto a lasciare il campo a Diego Capel. Subito dopo i rossoneri reagiscono e una buona combinazione fra Fanucchi e Forte libera Terrani per il tiro dall’altezza del dischetto di rigore ma la conclusione termina abbondantemente alta.
La partita si sviluppa prevalentemente sulla corsia destra della Lucchese dove Melli ha l’ingrato compito di contenere le giocate del talentuoso Ocampos e la velocità di Laxalt. Il terzino rossonero riesce però anche a spingere e dare sostegno a Terrani, che sembra non risentire della differenza di categoria con Gentiletti, apparso nettamente in difficoltà contro il talentino rossonero. Proprio Terrani al 23’ rientra dalla destra, supera il diretto concorrente e tenta con il sinistro la conclusione a giro sul palo lontano sfiorando di poco il gol. Da segnalare anche la buona prova della coppia Espeche – Capuano, con quest’ultimo che si prospetta ancora un lusso per la categoria in virtù delle numerose presenze in categorie superiori soprattutto con la maglia del Catania.
Le occasioni più nitide capitano nel finale di tempo e tutte alla Lucchese. Fanucchi, dopo uno schema su calcio d’angolo dalla destra, si ritrova solo davanti a Lamanna ma il suo sinistro al volo finisce debolmente fuori. Un minuto dopo Melli è bravo ad anticipare Ocampos sulla trequarti e puntare l’area per poi servire Forte, il bomber rossonero (10 gol in 18 presenze nella sua parentesi alla Lucchese da gennaio a maggio 2015) si gira in mezzo ai difensori avversari con un numero di alta scuola e solo un miracolo di Lamanna riesce a togliere palla dall’incrocio dei pali. Si va all’intervallo sul risultato di 1-0 per gli ospiti ma ottima la prova della Lucchese che ha tenuto testa agli avversari.
Nella ripresa tra le file della Lucchese restano in campo solamente Mingazzini e Forte, tra i pali Nobile, difesa a 4 con Fratini a destra, Ashong a sinistra, Tulio e Maini centrali. Mingazzini fa coppia con il capitano Nolè a centrocampo, Forte retrocede lasciando il ruolo di prima punta a Zecchinato, con Merlonghi esterno alto a sinistra e Bragadin sul lato opposto. Per il Genoa invece entrano solamente Cofie e Munoz per Rincon e Gentiletti, apparso veramente in difficoltà nel confronto con Terrani. I numerosi cambi portano ad un inevitabile abbassamento del ritmo e la qualità superiore del Genoa viene fuori, restituendo il controllo del gioco alla squadra di Serie A anche se le emozioni nella ripresa scarseggiano. Da segnalare l’uscita forzata di Ashong dopo solo venti minuti dal suo ingresso per un problema muscolare e il contemporaneo ingresso in campo sull’out di sinistra dell’ex rossonero Renzetti, accolto da numerosi applausi dalla tribuna del Porta Elisa. Al 27’ della ripresa gli ospiti raddoppiano con Pandev che, dopo un’azione sviluppata sulla sinistra, raccoglie palla al centro dell’area e con il destro fulmina Nobile. Pochi minuti dopo azione fotocopia sempre sulla sinistra del Genoa, la palla raggiunge al centro Cofie che calcia malamente al volo ma sulla traiettoria, destinata a finire ampiamente a lato, si fa trovare pronto Tachtsidis che ribatte facilmente in rete. Al 40’ i rossoneri si fanno nuovamente pericolosi con una punizione di Merlonghi dalla sinistra che finisce sulla traversa.

Risultato sicuramente ingeneroso per quanto ha dimostrato la Lucchese, specialmente nella prima frazione con Terrani, Melli, Fanucchi e Forte in evidenza. Nella ripresa i molti cambi e il carico di lavoro del ritiro hanno influito notevolmente sulla qualità e sull’intensità del gioco di entrambe le squadre ma mister Galderisi potrà sicuramente trarre ottime indicazioni dalla sfida con una compagine di due categorie superiori a cui ha creato comunque diverse difficoltà seppur in un’amichevole estiva con ritmi ben lontani da quelli della Serie A.
La Lucchese sarà inoltre impegnata con un’altra squadra di Serie A, l’Empoli, il 31 luglio sempre al Porta Elisa per un’altra amichevole di prestigio che sarà sicuramente utile a sciogliere gli ultimi dubbi del mister e a preparare al meglio una stagione di Lega Pro in rossoneri vorranno sicuramente dire la loro.

Le foto di Lucchese – Genoa di Giuseppe Cortopassi

Le parole negli spogliatoi
Torna a parlare il presidente Andrea Bacci negli spogliatoi del Porta Elisa: “Sono soddisfatto – dice – anche se non si può fare affidamento sulla partita di stasera. Il calcio d’agosto, si sa, lascia il tempo che trova. É calcio di allenamento. Credo che la squadra si sia rinforzata soprattutto fisicamente sia a centrocampo che in difesa e proprio in difesa mi è sembrata molto ben messa in campo. C’è una logica di gioco e la base è buona. Ci manca un esterno basso ma siamo ancora in fase di allestimento. Non siamo indietro e non si può pretendere di fare già valutazioni”.
Soddisfatto l’allenatore Giuseppe Galderisi: “Le sensazioni spontanee dopo stasera mi dicono che siamo sulla buona strada – afferma il tecnico – Con umiltà e determinazione dobbiamo continuare così. Per quel che riguarda oggi mi interessava vedere massina attenzione e concentrazione. Sono convinto che dobbiamo alzare il livello di testa non quello delle gambe. Adesso bisogna mettere in campo la qualità e lavorare da squadra e non più da singoli. Sono molto contento dei nuovi arrivati e anche delle vecchie pantere che si stanno confermando dei punti fermi.  La duttilità dei giocatori dietro le spalle degli attaccanti può essere nostra arma in più.  Voglio crescere e far crescere la Lucchese”.

I gironi di Coppa Italia
Intanto nel pomeriggio sono stati decisi i gironi di Coppa Italia di Lega Pro. Nel triangolare la Lucchese affronterà Pistoiese e Prato. Esordio in casa il 7 agosto contro la Pistoiese, poi il calendario lo stabilirà il risultato della prima gara. In caso di pareggio o sconfitta ci sarà subito Prato-Lucchese sabato 13 agosto, altrimenti la Lucchese giocherà a Prato il 21 del mese.

Omar Cortopassi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.