Al Balilla e sulle Mura un angolo di Olimpiadi foto

Lucca celebra le discipline olimpiche nell’anno dei Giochi e, in vista, del 2024, nella speranza che anche la città sia toccata dal grande evento sportivo trasforma la sua tradizionale festa dello sport in Olympiaca, trasformando Mura e spalti in un agone a cielo aperto. L’appuntamento è per domenica (18 settembre) dalle 10 fino alle 19 orario continuato nella cornice dei baluardi delle mura e Campo Balilla. La gestione dell’evento è stata affidata all’Officina Podistica Lucca, associazione sportiva di stampo podistico che fa dell’organizzazione di eventi una sua prerogativa, non solo nel campo del running.

L’evento è stato presentato stamani (15 settembre) al Comune di Lucca dall’assessore allo sport Celestino Marchini, dalla presidente di Officina Podistica Lucca Deborah Doroni, dal presidente di Luccautori Demetrio Brandi, dal professore del liceo sportivo Claudio Oliva e da un gruppo rappresentante la disciplina Asd Agility Dog.
“Non poteva mancare un vero e proprio villaggio olimpico a Lucca proprio nell’anno delle olimpiadi di Rio 2016 – annuncia Celestino Marchini –: è doveroso ascoltare i suggerimenti delle associazioni sportive, le quali hanno proposto di spostare l’evento da giugno a settembre, in una location come le Mura che si presta benissimo per orientare i bambini, ma anche gli adulti, verso le discipline sportive che più interessano. E quale miglior modo se non quello di provare direttamente la corsa ad ostacoli, il salto in alto, l’equitazione, la pallacanestro e molto altro, per sviluppare nei ragazzi la voglia di trovare la disciplina giusta per ognuno di loro”.
Tutto questo grazie ai volontari delle numerose associazioni sportive che hanno aderito alla manifestazione che si svolgerà sulle mura di Lucca, dal baluardo Santa Maria a piazza Vittorio Emanuele II, sulla cortina muraria verso Baluardo San Paolino compreso, ed in esterno al Campo Balilla.
“Sulle mura saranno installate strutture mai viste, come una pista di atletica e un campo multisport, piattaforme per ginnastica ritmica, scherma, arti marziali, box e altro – spiega Deborah Doroni –: ricordiamo anche l’importante raccolta fondi grazie alla Croce Verde di Lucca che sarà presente alla casermetta San Paolino, con la possibilità di versare fondi anche tramite iban, per la realizzazione di un parco giochi nella città di Amatrice colpita dal terremoto”.
“Un importante ospite della manifestazione sarà Margherita Zalaffi – spiega Demetrio Brandi –, grande campionessa dello sport italiano e ancora oggi un esempio per i giovani che si avvicinano alla pratica sportiva. Dal 2008 fa parte dello staff tecnico del club scherma Viareggio, seguendo nel fioretto il gruppo preagonisti e nella spada il gruppo agonisti e master. Durante Olympiaca sarà disponibile per qualsiasi chiarimento sulla sua disciplina ed avremo l’onore di assistere ad una sua breve esibizione”.
“Il connubio sport e scuola diventa sempre più indispensabile per la crescita dei ragazzi – spiega Claudio Oliva – quindi invitiamo tutte le scuole, non solo di Lucca ma di tutta la provincia, a divulgare l’evento e partecipare numerosi al villaggio olimpico di Lucca perché lo sport sia sempre più presente nella vita dei ragazzi”.
Tutti gli eventi saranno pubblicati sul sito web www.olympiaca.it e sulla webapp dove oltre il programma si potranno trovare e contattare le varie associazioni, in modo tale che il cittadino lucchese trovi in un solo sport collector virtuale tutti i dati, indirizzi e presentazioni di cui ha bisogno per valutare, scegliere ed approcciarsi ad una pratica sportiva che lo aiuterà a vivere meglio ed a condividere la sua passione.

Valentina Polieri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.